Di corsa sulla scalinata del Bastione: a Riva i Vigili del Fuoco si sfidano
Sabato 5 ottobre ritorna a Riva del Garda l’evento più infuocato di fine estate marchiato Vigili del Fuoco nella centralissima piazza III Novembre che ospiterà la seconda edizione dell’evento internazionale “Garda Lift on Fire”.
600 gradini, 150 metri di dislivello, 500 metri di lunghezza ed una pendenza massima del 91%: queste le caratteristiche del percorso che 250 pompieri provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Inghilterra, Ungheria e Stati Uniti d’America dovranno affrontare, risalendo l’impervia scalinata che risale alla Rocchetta sino allo storico Torrione del Bastione. Tragitto che i concorrenti dovranno affrontare con la tipica tenuta da lavoro (DPI) composta da anfibi, elmetto, pantaloni giacca e guanti antincendio, il tutto corredato da maschera con annessa bombola attraverso la quale respirare, per un peso complessivo di circa 50 chili di attrezzatura.
Lo scopo ? Conquistare la vetta e non esaurire l’aria all’interno della bombola.
Il tutto contornato dalla presenza del “Fire Village”, allestito appositamente con presenza di stand espositivi dei grandi marchi del settore ed aziende locali che supportano con entusiasmo la manifestazione. L’evento, che inizierà alle ore 9 con la prima partenza, si protrarrà sino alla sera con esibizioni musicali con i gruppi Monkey Project e Orange May Acoustic e, in chiusura, Dj set Baron. Non mancherà la distribuzione di cibo e bevande grazie alla Pro Loco di Rione.
La manifestazione è aperta a tutta la comunità, con lo scopo di unire lo spettacolo della competizione a divertimento ed amicizia con chi condivide gli stessi ideali dei Vigili del Fuoco rivani e i valori di dedizione al prossimo.