Indice di sportività, Trentino sempre sul podio
Trento si conferma ai vertici delle province più sportive d’Italia. L’annuale classifica stilata da “Il Sole 24 Ore” ha posto la provincia di Trento in seconda posizione, a soli 2,5 punti di distanza da Bergamo. Terza è risultata Genova, mentre la provincia di Bolzano si piazza al 20° posto.
“Questa nuova conferma del Trentino sul podio tra le province più sportive d’Italia – ha dichiarato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – è un riconoscimento importantissimo per la nostra provincia, e giunge a pochi giorni da una nuova edizione del Festival dello sport che si promette, come sempre, memorabile”.
A pesare a favore della provincia orobica il successo dell’Atalanta in Europa League, le medaglie parigine di Martina Caironi e Alessandra Consonni e le imprese nella Coppa del mondo dello sci alpino da parte di Sofia Goggia.
Trento può comunque essere orgogliosa per i tanti primi posti parziali tra i 35 indicatori di sportività. Per esempio la provincia di Trento è leader in Italia nel macro-indicatore “sport&società” e per attrattività dei grandi eventi sportivi. E ancora, ottiene la prima posizione tra gli sport individuali davanti a Bolzano e nell’atletica dove brillano Nadia Battocletti e Yeman Crippa. Prima posizione anche nello sport femminile a testimonianza di come gli investimenti fatti dalle società stiano dando i risultati sperati. Trento viene invece superata da Bolzano nei risultati relativi agli sport invernali e da Perugia nel volley, ed è seconda solo a Lecco per numero di praticanti in relazione agli studenti. Buoni risultati li ottiene anche nello sport outdoor come tiro a volo, tiro con l’arco e triathlon (quarto posto), nelle imprese per lo sport (quarto posto) e nell’indicatore “sport turismo e natura” (quinto posto) che analizza gli impianti per il turismo sportivo presenti (bike hotel, maneggi, circoli velici e rifugi).