Lavori fermi causa maltempo, venerdì 27 riaperto il ponte di Arco
Giornata di “respiro” oggi per gli automobilisti che devono percorrere le strade che raggiungono Arco e che in questi giorni sono rimasti bloccati in lunghe colonne a causa della parziale chiusura del ponte sulla Sarca, necessaria per costruire la passerella pedonale provvisoria. Infatti nella giornata di venerdì 27 settembre il transito è stato riaperto in entrambi i sensi di marcia in quanto la ditta altoatesina incaricata ad eseguire i lavori non sarà sul cantiere a causa del maltempo e del fiume Sarca particolarmente ingrossato.
Gli operai torneranno all’opera lunedì 30 e quindi sarà ripristinato l’orario previsto, ovvero il transito solo in uscita dalle 8 e 15 alle 18. Nel restante orario, dalle 18 alle 8.15, il sabato e la domenica il ponte sarà aperto a doppio senso di marcia. I lavori dureranno all’incirca fino alla metà di ottobre.
Se questa chiusura parziale voleva essere una prova a quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità del Comune di Arco, che prevede appunto le stesse limitazioni, si può senz’altro dire la soluzione si è rivelata alquanto deleteria e che provocherebbe per tutto il giorno lunghe colonne di auto sulle circonvallazioni esterne alla città. Dopotutto per molti utenti è quasi obbligatorio l’ingresso in centro ad Arco, vista la presenza di numerosi negozi, del Comune, di tre case di Cura e APSS per anziani, scuole di tutti i gradi di istruzione, centri sportivi, supermercati e tanto altro. Dopo l’inutilità dei pinch point, in molti si aspettano un dietrofront del Comune sulle scelte viabilistiche che hanno attirato le ire dei cittadini.