160 anni di storia dei Vigili del Fuoco di Riva: manovre in piazza e un libro
Per l’Italia l’8 settembre è una giornata importante. Quella del 1943 ha fatto la Storia. Con il proclama di armistizio di Cassibile (Siracusa) firmato dal governo Badoglio l’Italia si arrese alle Nazioni Unite e i nazifascisti occuparono l’Italia. Quella dei giorni nostri, invece, avrà un altro sapore, ma sarà comunque ricca di Storia. Una domenica importante per ricordare quella del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Riva del Garda, che celebrano il 160° anniversario della fondazione. E sarà una festività ricca di emozioni. Per la memoria dei più grandi, per gli occhi dei più piccoli.
Il libro ci racconta che il 15 novembre del 1864 la rappresentanza municipale discusse e approvò il regolamento relativo al corpo dei civici pompieri. Esso era il primo atto formale per la data di nascita di quello che oggi è il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda. Ma sarà anche ricco di testimonianze ed aneddoti raccontati da chi ha vissuto le attività nel corso degli anni.
Il 160° compleanno si festeggia con una “Giornata del vigile del fuoco” che inizia alle 9 nella caserma di viale Rovereto con l’alzabandiera, cui fa seguito la sfilata fino a piazza Tre Novembre. Qui, verso le 10, l’arrivo della sfilata e il saluto delle autorità. Quindi, le manovre dimostrative con l’esposizione dei mezzi e l’iniziativa “Pompieropoli”. Alle 12 la chiusura per il pranzo, la festa riprenderà alle 14 e proseguirà fino alle 17.