Tre incontri con gli autori a Palazzo Martini di Riva

Nicola Filippi23/08/20242min
palazzo-martini-03



 

Gli amanti della buona lettura devono segnarsi in agenda questi tre appuntamenti. Da venerdì 23 a sabato 31 agosto la Biblioteca Civica di Riva del Garda organizza un ciclo di tre presentazioni librarie che si tengono a Palazzo Martini.

L’edificio, in parte di proprietà comunale, costituisce uno degli esempi di architettura storica di pregio del centro storico di Riva del Garda. Degno di nota è la grande sala centrale a doppia altezza, un salone con ballatoio utilizzato per cerimonie, eventi e incontri, nel quale si svolge anche la nuova iniziativa della biblioteca e che in origine ospitava un piccolo teatro. I soffitti dei saloni presentano affreschi di fine Settecento e inizio Ottocento, mentre le pareti delle sale sono state arricchite con preziose stampe d’epoca appartenenti alla collezione del Museo Alto Garda.
Curiosità.
In una delle sale è conservato il pianoforte che fu del professor Lino Righi, personaggio illustre della vita culturale cittadina, donato dal professor Franco Ballardini, docente al Conservatorio Bonporti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Venerdì 23 agosto alle ore 17.30
Incontro con Beatrice Primerano, autrice di “Irene Bronzetti. Una sorella d’Italia”, in dialogo con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino. Con letture di Milena Ferrarini, lettrice volontaria della biblioteca.
Venerdì 30 agosto alle ore 17.30
Incontro con Cristina Alziati, autrice di “Quaranta poesie e altri disturbi”
In dialogo con Marina Bonometti.
Con letture dell’autrice e momento musicale a cura di Aurora Salvetti, allieva del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda.
Sabato 31 agosto alle ore 10.30
Incontro con Dario Colombo autore di “Montagne nere”
In dialogo con Mariangiola Menotti e letture di Patrizia Perini.
https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche