I giovani del “Kalipè” ripuliscono la spiaggia di Riva da mozziconi e rifiuti

Nicola Filippi08/08/20242min
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 8
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 2
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 3
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 4
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 5
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 6
PULIZIASPIAGGE RIVA CENTRO KALIPè 7



 

Per un ambiente più pulito e per salvaguardare le acque limpide del lago di Garda servono iniziative come quelle che stiamo per raccontare. Di giovani che si dedicano all’ambiente, pensando a costruire un futuro più verde.
Purtroppo c’è l’abitudine, ancora troppo diffusa fra i fumatori, di tutte le generazioni purtroppo, di gettare i mozziconi di sigaretta consumati a terra o nelle caditoie stradali, con noncuranza e menefreghismo. Senza pensare alle conseguenze ambientali del gesto.
Per fortuna invece ci sono alcuni piccoli momenti dedicati all’ambiente, che meritano la nostra attenzione e il nostro plauso, per fare crescere una nuova mentalità, un senso civico più spiccato, soprattutto fra le giovani generazioni.
Giovedì 8 agosto l’organizzazione di tutela ambientale “Il lago inizia qui”, in collaborazione con il centro socio educativo “Kalipé – APSP Casa Mia”, ha coinvolto i ragazzi nella raccolta di mozziconi e rifiuti sulle spiaggedi Riva e alla distribuzione di porta mozziconi a residenti e turisti. “Un’azione concreta per un futuro più pulito e sostenibile. Bravi ragazzi!”, chiosano gli organizzatori. I quali spiegano l’importanza di una mattinata dedicata alla pulizia degli spazi comuni: “Un mozzicone ci impiega anni a decomporsi e nel farlo rilascia: nicotina, microplastiche e altre sostanze nocive all’ambiente e anche a noi – spiegano – Un piccolo rifiuto che inquina l’ambiente, le acque e minaccia la fauna e flora acquatica. Fai un gesto grande, con questo piccolo rifiuto: buttalo in un posacenere!”

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche