A Bezzecca il “Parco Museo delle storie ledrensi”: ecco gli eventi garibaldini

Redazione18/07/20245min
Presentazione-Bezzecca-obbedisco_imagefullwide
bezzecca ex municipio Il-parco-delle-storie-ledrensi-La-sede_imagefullwide

 

Sono stati presentati gli appuntamenti legati all’iniziativa “Bezzecca obbedisco 2024”, nella ricorrenza del 158° anniversario della battaglia tra garibaldini e austriaci del 21 luglio 1866. Nell’occasione è stato annunciato l’avvio del “Parco Museo delle storie ledrensi”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino, il Comune di Ledro e il Muse – Museo delle scienze di Trento.

Il progetto
Il Parco Museo delle storie ledrensi si propone di conservare e valorizzare il patrimonio, le testimonianze e le esperienze che hanno segnato nel tempo il territorio e la sua comunità. Come territorio di confine e di passaggio la valle di Ledro è caratterizzata drammaticamente da guerre e conflitti, come la battaglia del 21 luglio 1866 e il celebre “Obbedisco” garibaldino, lo spostamento della popolazione civile durante la Grande Guerra, i combattimenti che hanno segnato il fronte di guerra italo-austriaco. In quanto territorio alpino la sua storia è segnata dalla conformazione geografica e dalla realizzazione di importanti e ardite vie di comunicazione e infrastrutture. Per raccontare queste storie non era sufficiente un Museo. Serviva anche una sua estensione tramite itinerari e percorsi tematici per interpretare e conoscere i luoghi e i paesaggi più significativi. La molteplicità di temi che il Parco Museo delle storie ledrensi può raccontare nel tempo doveva essere racchiusa all’interno di un singolo contenitore ben definito che troverà la sua collocazione fisica all’interno della sede dell’ex Municipio di Bezzecca.

Il Parco Museo, oltre alla vocazione turistica, intende porsi come un luogo di discussione e un laboratorio di riflessione a disposizione della cittadinanza e della comunità per dare un rinnovato impulso al senso di appartenenza al territorio della valle di Ledro.

 


 

Questo il calendario degli eventi

Venerdì 19 luglio, Centro culturale Locca di Concei. Ore 21 – Musical storico “Un dolce suono… di libertà. Musica e poesia di un percorso storico del risorgimento”. A cura del gruppo da camera “Donne in canto”

Sabato 20 luglio Bezzecca, piazza Garibaldi. Ore 21 Garibaldi tour “Tamburi del Vesuvio” concerto di musica napoletana. L’ora di storia 4 viaggio tra le fila dei volontari

Domenica 21 luglio Bezzecca – piazza Garibaldi e Colle Santo Stefano

Ore 9.30 piazza Garibaldi Adunata e saluti delle autorità, intervento di Marco Pizzo (Museo centrale del Risorgimento di Roma)

Ore 10.15 Sfilata in corteo e salita verso il colle con deposizione delle corone con accompagnamento musicale della Fanfara di Pieve di Bono

Ore 10.30 Colle Santo Stefano messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre

Ore 12.00 piazza Garibaldi: presentazione progetto del nuovo Parco museo delle storie ledrensi. Bezzecca 1866 – fronti 1914-1918

A seguire in piazza Garibaldi “Aperipolenta” dei polentari della Valle di Ledro

Ci saranno eventi anche nelle prossime settimane.

Venerdì 26 luglio a Riva del Garda, ore 16, Rocca e belvedere del sentiero della Ponale, nell’ambito di Sguardi aperti – Mag – rete museale Ledro Muse: “È tutto un quarantotto” passeggiata culturale con l’arciduca d’Austria Markus D’Asburgo-Lorena, pronipote di Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria. Torneremo nei luoghi visitati dal giovane Imperatore Francesco Giuseppe, nel 1851. In collaborazione con Comitato Giacomo Cis, Associazione Forte Maso.

Sabato 3 agosto Bezzecca, chiesa di Santo Stefano e trincee del Colle Santo Stefano, nell’ambito della settimana della montagna 2024, 46^ edizione a cura della Sat ledrense: ore 18.00 visita guidata lungo il percorso delle gallerie militari sul Colle ossario di Santo Stefano con intermezzo di letture sulla Prima guerra mondiale e canti eseguiti dal Coro Cima d’Oro; ore 21.00 chiesa ossario, Concerto del Coro cima d’oro diretto dal maestro Cristian Ferrari.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche