Hockey Club Riva: importanti traguardi e bilancio

Redazione18/06/20184min
Hockey Club Riva

Un altro week end spettacolare quello vissuto dall’Hockey Club Riva, e un altro pieno di soddisfazioni e trofei: un secondo posto entusiasmante per i ragazzi dell’under 16, un onorevole quarto posto per le ragazze di pari età e la conquista delle finali per l’under 12 femminile. Per queste ultime la final eight nazionale è in calendario il 30 giugno e il primo luglio a Roma.
Il traguardo più bello e più insperato è il secondo posto dei ragazzi under 16: una vera e propria impresa perché alla final eight (disputata a Roma) erano presenti molte formazioni competitive e, sulla carta, con più possibilità della squadra rivana; quali Uras (Cagliari), affrontata in una prima, epica partita persa dall’Hockey Club Riva per 9 a 8, dove ha pesato la partenza non proprio buona con il primo tempo chiuso sul 6 a 2 per i sardi. Una rimonta completata a metà ma che ha dato una spinta tremenda ai ragazzi di Riva del Garda per affrontare le altre due partite del girone: vittoria 9 a 2 con i marchigiani del Potenza Picena e vittoria (decisiva per l’ingresso alla finalissima) con la Superba di Genova, vinta per 4 a 2, con quattro gol di un ispirato Geremia Meneghelli. Vittoria salutata con molta gioia perché, appunto, portava i ragazzi alla finale contro il dominatore di categoria, l’HC Tevere. Finale affrontata con la consapevolezza di aver già raggiunto un traguardo importantissimo, conoscendo la forza dell’avversario (padrone di casa e organizzatore del torneo finale), ma affrontata a viso aperto e giocandosela alla pari, fino al micidiale parziale di 3 a 0 rifilato dai romani nella seconda metà del primo tempo. Una mazzata dalla quale i ragazzi dell’Hockey Club Riva non sono più riusciti a ripartire, chiudendo la finalissima con la sconfitta per 6 a 1.
Un secondo posto però stupendo, soprattutto per i “senatori” della squadra, che il prossimo anno usciranno da questa categoria (passeranno nell’under 18) e alla loro prima presenza in una finalissima: il capitano Saverio Torbol, Nicola Prandi, Tiziano Matteotti, Luca Berto, Geremia Meneghelli, Omar Ommezzolli, Alessandro Cornella e Emanuele Carloni. Coadiuvati da alcuni ragazzi “terribili” provenienti dall’under 14 (con la quale hanno vinto il campionato italiano di categoria un mese fa): il portiere Giancarlo Zanelli (votato per ennesima volta migliore nel suo ruolo in Italia), Cristian Frizzi, Matteo Frizzi, Isacco Galli, Samuel Meneghelli e Davide Malcotti.
Anche le ragazze dell’under 16 erano impegnate nella fase finale del campionato italiano di categoria, che si è svolto a Potenza Picena (Macerata) in una cornice stupenda fra colline e riviera adriatica. Purtroppo la squadra è scesa nelle Marche in formazione rimaneggiata e con parecchie assenze, anche importanti. Ma questo non ha mai rappresentato un alibi per le ragazze scese in campo, che hanno dimostrato di potersela giocare con tutte le squadre, anche quando la stanchezza era inevitabile, complici anche un paio di infortuni (l’allenatore non aveva più cambi da poter inserire nelle ultime due partite). Un quarto posto che alla fine può essere considerato un ottimo traguardo in una fase finale vinta dal CUS Pisa in una bellissima partita conclusiva vinta per 3 a 2 sul Butterfly di Roma.
Ciliegina sulla torta, il bellissimo (e ugualmente insperato) passaggio alle fasi finali previste a Roma delle ragazze dell’under 12.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche