Il Rapporto nazionale sulla natalità: al 1° posto il Trentino/Alto Adige

Redazione17/06/20182min
neonato 630x420

Save the Children ha pubblicato i dati ISTAT relativi alla natalità in Italia articolati nel cosiddetto “Mother’s Index”, un set di 11 indicatori statistici raggruppati in tre macro aree: “Cura”, “Lavoro”, “Servizi”. In tutti e tre gli ambiti la performance migliore è stata ottenuta dalle Province autonome di Trento e Bolzano. In particolare, la nostra Provincia eccelle con un primo posto assoluto nell’area dei “Servizi”. Nel Rapporto vengono indicate le misure da attuare per combattere il generale calo della natalità in Italia e, tra gli strumenti suggeriti, si cita anche la certificazione Family Audit da diffondere e introdurre nelle aziende al fine di rispondere in modo concreto alle necessità di conciliazione famiglia-lavoro dei dipendenti.
Si intitola “Le equilibriste. La maternità in Italia” il Rapporto nazionale pubblicato da Save the children con i dati censiti dall’ISTAT sulla natalità: attraverso il cosiddetto “Mother’s Index”, un set di 11 indicatori statistici, si offre una lettura sintetica di come vivono le mamme nel nostro Paese.
La decrescita demografica affligge l’Italia da anni e l’età media delle mamme si è alzata di molto nell’ultimo decennio. Un altro dato che emerge nel Rapporto è che il tasso di occupazione varia sensibilmente non soltanto in base al genere, ma anche rispetto al fatto di essere o meno genitori e al numero di figli. Diventare mamma, inoltre, richiede maggiori sforzi per conciliare la vita lavorativa con quella famigliare con tutte le problematiche, gli ostacoli e le sfide che la società odierna impone.
La pubblicazione è scaricabile al sito di Save the children:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/le-equilibriste-la-maternit%C3%A0-italia