Auguri al Circolo Vela Torbole, sessant’anni di onde e vento

Redazione25/06/20243min
CIRCOLO VELA TORBOLE SEDE
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (19)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (16)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (14)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (13)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (10)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (9)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (8)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (7)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (2)
CIRCOLO VELA TORBOLE 60 ANNI 2024 (1)



 

Domenica 23 giugno lo storico Circolo Vela Torbole ha celebrato il 60simo anniversario dalla sua nascita, alla presenza di autorità, soci, amici e appassionati.
L’importante traguardo del sodalizio velico, secondo circolo più longevo del Garda Trentino dopo la Fraglia Vela Riva, è la testimonianza della tradizione di lunga data dei circoli velici del territorio: l’anno scorso infatti il Circolo Vela Arco ha festeggiato i 40 anni di attività e l’Associazione Vela Lago di Ledro i 60, mentre nel 2028 sarà il turno della Fraglia Vela Riva che celebrerà il suo centenario.
Nato il 23 giugno 1964 sotto la presidenza di Antonio Bertamini, il Circolo Vela Torbole riuscì ad ottenere appena tre anni più tardi il riconoscimento ufficiale della Federazione Italiana Vela, entrando di fatto nel mondo dell’agonismo e delle competizioni.
Nel corso degli anni il Circolo Vela Torbole è diventato quindi un centro nautico di tale rilevanza nazionale e internazionale, con regate e manifestazioni veliche di altissimo livello, da essere premiato dal CONI Trento con importanti riconoscimenti al merito sportivo.
“Il Circolo Vela Torbole – ha dichiarato il Sindaco Gianni Morandi – nasce sessant’anni fa grazie a quei dieci visionari che hanno creduto fortemente nella vela e nelle potenzialità di un luogo che è diventato poi la ‘Conca d’oro’. Negli anni il circolo si è ampliato sempre di più, grazie alla tenacia e alla voglia di fare delle persone: ho visto il grande impegno dei volontari del circolo che, giorno dopo giorno, hanno voluto dare sempre di più a questo sport così come al nostro lago”.

Tra le regate di quest’anno, il Circolo Vela Torbole si distingue per l’organizzazione di eventi come l’Optimist d’Argento, la 69F Cup e gli imminenti Campionati Mondiali Giovanili di Vela (12-20 luglio), che si disputeranno presso tutti i circoli del Consorzio Garda Trentino Vela, ovvero Fraglia Vela Riva, Lega Navale di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e lo stesso Circolo Vela Torbole, e presso Fraglia Vela Malcesine.

Non a caso, grazie all’impegno costante, alla tenacia e all’entusiasmo, il Circolo Vela Torbole è diventato anche un importante campo di allenamento di riferimento per tanti giovani velisti, così come la casa per talentuosi atleti come il campione europeo, iridato ed olimpico nella classe Nacra 17 e timoniere per il team Luna Rossa Ruggero Tita, ambassador territoriale, in partenza per le Olimpiadi di Parigi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche