Esploraparco: escursioni nel Parco fluviale della Sarca con esperti e guide

Redazione30/06/20244min
Sarca_2018.04.19_01



 

Situato nel Trentino sud-orientale, il territorio del Parco fluviale interessa il corso del fiume Sarca lungo l’intera asta di 80 chilometri. Un corridoio ecologico in grado che collega il lago di Garda al Parco naturale Adamello-Brenta attraverso 27 aree protette fra siti Natura 2000, riserve naturali e locali, con habitat molto differenti che costruiscono un importante mosaico di biodiversità: molte specie di flora e fauna trovano qui l’unica presenza in tutto il Trentino. L’acqua come filo conduttore che unisce territori molto diversi ma ugualmente suggestivi, scrigni preziosi di biodiversità: l’alto corso della Sarca, con i suoi paesaggi alpini e i colori vivaci dei prati e dei campi coltivati, e il basso corso, conosciuto per il clima mite, per i laghi da cartolina e per un patrimonio ambientale che già richiama al Mediterraneo. Nel corso delle escursioni sarà possibile approfondire i diversi aspetti naturalistici, storici e atistici, confrontarsi con esperti, visitare aziende, parlare con le genti che popolano questi luoghi.

Ogni uscita è pensata per conoscere una zona diversa del Parco fluviale, dai ghiacciai dell’Adamello fino al lago di Garda, alcune delle magnifiche riserve protette che lo compongono e i mille elementi naturali o culturali che rendono l’ambiente della Sarca un luogo di vita.

Per tutta l’estate e l’autunno, si andrà quindi alla scoperta degli ambienti acquatici, ma anche del bosco, dei fiori, delle rocce, della biodiversità e poi delle malghe, degli alpeggi e dei frutti del territorio, come l’uva o la noce. Ogni esperienza sarà arricchita dalle spiegazioni e dai racconti delle guide che accompagneranno i partecipanti.
Esploraparco è organizzato dal Parco fluviale della Sarca in collaborazione con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna di Mountain Friends.
Durante la giornata è prevista una sosta per il pranzo al sacco, che è a carico dei partecipanti. In caso di pioggia le escursioni saranno annullate e reuperate in data successiva.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione, che va effettuata online entro le ore 17 del giorno precedente (clicca qui).

Il programma
L’orario di tutte le escursioni è dalle 9 alle 15

BASSO SARCA

Giovedì 4 luglio
ERBE COMMESTIBILI, OFFICINALI E VELENOSE
Arco

Domenica 1° settembre
CONOSCERE LA SARCA SU DUE RUOTE (MTB)
Sarche/Torbole

Domenica 15 settembre
IL PROFUMO DELL’UVA
Calavino

Domenica 22 settembre
SCAVI NELLA ROCCIA: UOMO E NATURA
Sarche/Torbole

Domenica 13 ottobre
LE IMPRONTE DEI DINOSAURI
Dro/Drena

Domenica 20 ottobre
PERCORSO PANORAMICO DEL PONALE
Riva del Garda

Domenica 17 novembre
IL FIORDO DEL LAGO DI GARDA
Riva del Garda

ALTO SARCA

Domenica 23 giugno
I MILLE VOLTI DEL BOSCO
Sella Giudicarie

Giovedì 18 luglio
IL SUONO DELLA SARCA
San Lorenzo Dorsino

Domenica 28 luglio
I MONTI DI TIONE
Tione di Trento

Giovedì 1° agosto
AL PASCOLO IN ALTA MONTAGNA
Stenico/Bocenago

Giovedì 22 agosto
IL CAMPO TRINCERATO DI CLEMP
Pinzolo

Domenica 8 settembre
LA VALLE DEI MULINI E LA CENTRALE CEIS
Stenico

Domenica 6 ottobre
TRA NATURA, ARTE E RELIGIONE
Spiazzo/Pelugo

Domenica 11 novembre
LA NOCE BLEGGIANA PRESIDIO SLOW FOOD
Bleggio Superiore

INFORMAZIONI
Mountain Friends
email [email protected]
telefono 345 3858648

https://www.parcofluvialesarca.tn.it

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche