Expo Riva Schuh edizione 101: soddisfazione e crescita
La fiera Expo Riva Schuh & Gardabags, conclusasi nella serata di lunedì 17 giugno, si conferma punto di riferimento internazionale per il commercio della scarpa e degli accessori di volume, così come un ottimo hub per la valorizzazione del Made in Italy, nonché un importante canale attraverso cui informarsi sugli andamenti del settore, i mercati più stimolanti da approcciare, le innovazioni più interessanti da adottare per alzare il livello del proprio business.
Oltre 9 mila le presenze in fiera, in crescita sia rispetto all’edizione di gennaio 2024, che a quella di giugno dello scorso anno. Significativa la partecipazione di alcuni Paesi che tornano a Riva del Garda dopo lo stop imposto dalla pandemia: Uzbekistan, Rwanda, Falkland Island, Eritrea e Suriname, a completare un quadro di rappresentanza globale sempre più ampio.
1300 gli espositori, brand e ditte rappresentate provenienti da 40 nazioni, tra i quali i maggiori Paesi produttori mondiali (80% internazionali, 20% italiani) distribuiti su una superficie espositiva di 50 mila mq lordi, per 11 padiglioni al completo e 4 hotel coinvolti. L’area dedicata a borse, valigeria e accessori di Gardabags ha visto protagoniste 47 aziende, provenienti da Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Taiwan e Turchia.
La forza di Expo Riva Schuh & Gardabags è quella di essere non solo un evento per il business, ma anche una fiera caratterizzata dalla bellezza di un territorio unico, da espositori presenti anche negli hotel e da appuntamenti e serate organizzati per stimolare un networking che va oltre i padiglioni del Quartiere Fieristico.
Diciannove gli eventi che hanno animato i quattro giorni di fiera, tutti finalizzati a offrire una panoramica completa sul settore calzature, borse e accessori moda: dall’analisi dei trend di consumo alla messa in vetrina di alcuni modelli degli espositori, accuratamente selezionati per l’Area Highlights; dall’analisi dei mercati di differenti Paesi condotta con i Market Focus alla celebrazione dei 50 anni di attività della manifestazione con le Summer Celebration Nights, che hanno riscosso un grande successo.
Come nelle passate edizioni, grande l’attenzione per l’innovazione, grazie alla presenza di 10 startup provenienti da 7 Paesi: l”interesse creatosi attorno all’Innovation Village Retail è stata, ancora una volta, prova del valore inestimabile dell’innovazione nel settore della moda, e una dimostrazione di quanto il mondo fashion retail ne sia consapevole.