Nuove scuole e strutture “green”: dalla Provincia un impegno da 200 milioni

Redazione24/06/20242min
green tecnology 3035-itokhsmqbpke



 

Trentino in prima fila nella transizione green ed energetica, in linea con gli obiettivi assunti nel Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030 sulla riduzione del 55% al 2030 delle emissioni climalteranti. Una sfida nella quale l’edilizia, sempre più orientata ai criteri di qualità e sostenibilità, gioca un ruolo chiave, così come gli investimenti promossi dall’ente pubblico provinciale. È il messaggio ribadito dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti partecipando all’assemblea di ANCE-Associazione nazionale costruttori edili del Trentino, dedicata appunto “all’edilizia del futuro”.

“Su questo tema – così il presidente – il nostro territorio ha assunto obiettivi chiari. L’attenzione data dalle istituzioni dell’Autonomia è testimoniata ad esempio dai progetti delle nuove infrastrutture civili e scolastiche, per un valore di circa 200 milioni stanziati nella programmazione provinciale delle opere di complessivi due miliardi di euro da qui al 2036”, ha aggiunto il presidente che ha evidenziato l’importanza del ruolo delle imprese nell’evoluzione in atto.

Nell’analizzare i capitoli degli interventi in programma – dalle grandi infrastrutture alle ciclopedonali, dalle opere olimpiche al nuovo ospedale di Trento sino a quelli ambientali – il presidente ha sottolineato l’importante ruolo delle opere pubbliche per l’intero comparto, invitando le imprese ad essere più inclini a fare sistema per poter essere competitive anche sulle grandi opere, e rimarcato come in futuro sarà necessario essere efficienti a tutti i livelli, nell’amministrazione come nel privato.

Sul tema della direttiva europea “Case Green”, il presidente Fugatti ha confermato massima attenzione, auspicando ritocchi che rendano più morbida l’applicazione della normativa da parte delle famiglie.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche