Rotary Club Riva, un anno di soddisfazioni per il presidente Dalponte

Nicola Filippi18/06/20244min
_DSC7907 rotary dal ponte berteotti



 

La ruota a sei raggi e ventiquattro denti, emblema fin dal 1920 del Rotary International, è pronta a girare. Ancora una volta, come da tradizione. E lo farà in occasione della “Festa d’estate” in programma il 28 giugno al Grand Hotel Liberty di Riva, per il rinnovo dei vertici del club di Riva del Garda. L’avvocato rivano Andrea Dalponte (nella foto con il direttore Fia di Agraria Riva e il prefetto Berteotti), giunto a fine mandato, consegnerà il collare di presidente all’ingegner Luca Carabelli per l’anno 2024-2025.
Per l’avvocato Dalponte è il momento dei bilanci. L’annata ha portato al “raggiungimento degli obiettivi prefissati e il consolidamento dell’Effettivo”, con l’ammissione di due nuovi soci, Massimo Fia, direttore dell’Agraria Riva del Garda, e Christian Miorelli, amministratore delegato di Astoria Resort (che riceverà l’investitura ufficiale durante la prossima “Festa d’estate”).
Il momento clou è stata l’organizzazione e la celebrazione della 29esima edizione del “Forum del Garda”, promosso insieme agli altri due Rotary club gardesani, Peschiera del Garda (Vr) e Salò-Desenzano (Brescia). “Un’edizione veramente ben riuscita, con relatori di altissimo livello, che ha prodotto una vera fucina di idee e che si è conclusa con una visione ed una certezza netta, in ordine all’importanza del ruolo che la viticoltura del territorio gardesano gioca nella nostra economia – spiega il prefetto, l’avvocato roveretano-rivano Germano Berteotti, “regista impeccabile e responsabile organizzativo del Forum”, per usare le parole di Tiziana Agostini – Si è consolidata la convinzione della necessità che le tre sponde del territorio gardesano continuino a lavorare congiuntamente, sia per la valorizzazione e la promozione dell’enoturismo di alta qualità, sia per la costruzione di un’identità di prodotto, inteso come brand, che sappia comunque mantenere ed anzi ulteriormente valorizzare, sempre nel rispetto della relativa sostenibilità, le differenze legate alla specificità dei singoli territori”. Il Rotary Club Riva del Garda ha avuto l’onore di ospitare il 2 giugno l’arrivo della tappa conclusiva del “Giro della Pace”.

Massima attenzione, come da mission, per le iniziative di servizio (services). Il RC Riva ha supportato finanziariamente il progetto dedicato agli utenti della Comunità terapeutica “Il Soffio” (minori con problemi psichiatrici), con sede presso Villa San Pietro, denominato “Le vie degli asini” e il progetto dell’Istituto “Casa Mia” che mette a disposizione sia dei genitori, sia dei figli, una figura professionale esperta nei rapporti familiari.

Il Rotary club Riva del Garda, insieme ai colleghi di Rovereto, ha organizzato, diverse uscite sul territorio e serate di approfondimento su tematiche di stringente attualità, con ospiti di alto profilo.

In occasione della conviviale natalizia, infine il Rotay club Riva del Garda ha conferito all’avvocato Filippo Tranquillini, presidente 2023-24 del RC Rovereto, il premio Paul Harris Fellow, “per l’entusiasmo, la passione e la generosità con cui ha sempre promosso e favorito i contatti fra i nostri Club, incoraggiandone i rapporti di fraterna amicizia e collaborazione”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche