Arco: nuova rotatoria in via Santa Caterina

Nicola Filippi15/06/20243min
via s caterina venezia arco_DSC8784



 

Ad Arco, Via Venezia è diventata un’arteria importante e trafficata nello scenario articolato della viabilità cittadina. Per chi arriva dalla periferia è la strada più veloce e diretta per arrivare all’ospedale civico e alla casa di cura Eremo. Per la presenza di attività commerciali c’è un’alta concentrazione di furgoni e mezzi pesanti che sostano lungo la strada, creando situazioni di pericolosità per chi percorre quel fazzoletto di asfalto. Chi ne fa le spese? Ovviamente i residenti, che quotidianamente si lamentano per il forte traffico ma anche e soprattutto per la velocità di scooter e veicoli.
Disagi che l’amministrazione comunale conosce da tempo – emersi anche durante gli incontri pubblici dei comitati di partecipazione – e ai quali sta cercando di porre rimedio, con un progetto di riqualificazione articolato e definitivo, affidato all’area tecnica comunale, utilizzando anche il Piano urbano della mobilità sostenibile (PumS).
In merito alle problematiche sollevate dai residenti, Gabriele Andreasi, assessore all’ambiente e alla pianificazione, reti dei trasporti e gestione della mobilità della giunta Betta, conferma l’intenzione dell’amministrazione di voler mettere mano alle criticità denunciate in quella zona. E snocciola il prossimo cantiere. In progetto c’è la volontà di realizzare una mini-rotatoria nei pressi dell’incrocio fra via Venezia e via Santa Caterina, delle dimensioni simili a quella già presente davanti al parcheggio nei pressi della casa di cura San Pancrazio, che avrebbe anche lo scopo di regolare anche l’accesso da via Narzelle, ma soprattutto di limitare la velocità di moto e auto, anche per la presenza di passaggi pedonali.
Sempre in zona, l’ufficio tecnico comunale intende intervenire anche in fondo a Via Venezia, verso ovest, con l’allargamento e adeguamento della curva che si immette su via Cerere e l’esito positivo degli incontri con i proprietari dei terreni fa sperare nella positiva risoluzione alla strettoia.
Sull’avvio del cantiere non c’è ancora una data precisa, ma l’assessore Andreasi conferma infine che sarà messo mano anche a tutto l’impianto di illuminazione presente lungo via Venezia, per renderlo più efficiente, dotandolo di nuove lampade a basso consumo energetico ma ad alto rendimento illuminante.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche