Maneggiare con cura, storie in scatola
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno ospita la seconda edizione del laboratorio di scrittura «Maneggiare con cura, storie in scatola». Il programma si articola in tre giornate di incontri condotti dallo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie, in un angolo paesaggisticamente e culturalmente molto interessante del Trentino, tra l’altopiano del Lomaso nelle Giudicarie esteriori e il borgo di Tenno, all’interno della Riserva di Biosfera Unesco «Alpi Ledrensi e Judicaria». Il progetto dell’UMSt, Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciali, è curato da Emanuela Rollandini e si rivolge a chi coltiva l’attitudine all’osservazione e il piacere di raccontare.
L’iniziativa intende offrire un’esperienza di incontri con i luoghi e le persone per sperimentare tecniche di reportage narrativo, legato al patrimonio culturale del territorio. Si parte venerdì 14 giugno dalle palafitte di Fiavé -patrimonio mondiale dell’Unesco- per proseguire sabato 15 giugno a Tenno andando alla scoperta dei suoi dintorni e terminare domenica 16 giugno con attività alla Casa degli Artisti, essa stessa spazio di indagine narrativa e luogo dove dare forma individuale al proprio percorso, in equilibrio tra realtà e racconto, attraverso un’interazione continua con il conduttore del corso. Lungo il cammino sono previsti incontri con testimoni da intervistare e momenti di approfondimento consultando mappe e documenti storici, utilizzando un taccuino, il registratore e la macchina fotografica. Al lavoro sul campo verrà alternata la scrittura. I testi nati e sviluppati all’interno del laboratorio saranno raccolti in una vera e propria scatola di storie.
Valerio Millefoglie è giornalista e scrittore. Tra i suoi libri “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore), “L’attimo in cui siamo felici” (Einaudi), “Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori” (Contromano Laterza). È autore del disco “I miei migliori amici immaginari” e di podcast, tra cui: “In prima persona (Storie libere), voci d’archivio” (Rai Play Sound), “Magrelli e Millefoglie nella casa museo Mario Praz” (Scegli il contemporaneo), “Storie inventate” (con Francesco Bianconi). Suoi reportage narrativi sono presenti nei volumi della Trilogia Normalissima e nei Libri della Vertigine (Ctrl Books). Ha diretto Archivio Magazine. Collabora con Il Venerdì di Repubblica, D e L’Espresso. Il suo ultimo libro è “Tutti vivi” (Mondadori, Strade Blu).