Drena e Hallerndorf, 35 anni di amicizia e spirito europeo

Nicola Filippi05/06/20243min
DRENA GEMELLAGGI (3)
DRENA GEMELLAGGI (2)
DRENA GEMELLAGGI (1)



 

Fra Drena e il comune tedesco di Hallerndorf è sempre più salda l’amicizia che li lega ormai da 35 anni. Se ne è avuta riprova il fine settimana appena trascorso, con tre giorni di festa e vari momenti preparati dall’Amministrazione comunale, sindaca Giovanna Chiarani in testa, e dal Comitato gemellaggi di Drena “Oltre i confini”. A guidare la nutrita delegazione tedesca, composta da settanta persone, il primo cittadino di Hallerndorf, Gerhard Bauer e gli ex sindaci Robert Linz e Stephan Beck.
Venerdì 31 maggio le due delegazioni gemellate si sono recate in visita nei luoghi istituzionali del nostro capoluogo. La giornata si è conclusa con la cena preparata dai cuochi del gruppo alpini Drena, allietata dai canti del Coro Valle dei Laghi. Il giorno successivo, invece, trasferta in quel di Verona e al rientro a Drena un momento istituzionale con i parenti dei fondatori del gemellaggio e gli ex sindaci. Sabato sera, la cena è stata preparata dal gruppo Nuvola Altogardesano, con la colonna sonora affidata al gruppo trentino “Pausa Merlot” e ai dj Enrico e Gabriel.
Il programma di domenica 2 giugno è iniziato con la Messa, seguita dalla sfilata e dal concerto della banda sociale di Dro e Ceniga con il gruppo majorettes. Il pranzo invece è stato preparato dalla Pro Loco di Drena. Una giornata particolare assieme agli amici tedeschi, contrassegnata dalla “Festa della Repubblica”, con un momento dedicato ai neo 18enni: “Con un piccolo omaggio li abbiamo accolti nella comunità, ora potranno finalmente esercitare anche il diritto di voto”.
“Tre giorni dedicati al clima europeo – racconta la sindaca Chiarani – molto partecipati e apprezzati, sotto la regia e organizzazione anche del comitato gemellaggi di Drena “Oltre i Confini”. Un ringraziamento a tutti per la perfetta riuscita della celebrazione: dalle singole donne volontarie, le Associazioni, i Comitati gemellaggi dei comuni limitrofi Arco, Riva e Ronzo Chienis presenti alle celebrazioni, oltre ai ragazzi di Enaip (area verde), Eliodoro (per i regali), Anffas (per la targa istituzionale) e il laboratorio sociale per i singoli gadget da lasciare a ciascuno dei settanta ospiti di Hallerndorf. Senza dimenticare i Vigili del Fuoco volontari per la predisposizione dello spazio per le celebrazioni del 35esimo e di tutte le decorazioni”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche