Quale futuro per Campione del Garda?

Redazione22/05/20243min
Foto Campione del Garda3
CAMPIONE DEL GARDA
Campione-del-Garda



 

“Il centro velico ‘Univela’ di Campione sul Garda, frazione del Comune di Tremosine, è il simbolo perfetto di come un’offerta sportiva nautica di alta qualità può attirare turisti da tutto il mondo. Per questo il mio ringraziamento va agli operatori turistici locali, in questo caso sportivi, alla Pro Loco e a tutti coloro che ‘dal basso’ lavorano quotidianamente per valorizzare il territorio e accogliere turisti con ogni tipo di esigenza e infrastruttura. Non dimentichiamo che il turismo sportivo rappresenta il quarto prodotto per motivazione di viaggio per le vacanze estive nella nostra Regione ed è centrale sia per gli italiani sia per gli stranieri”. Così Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, intervenendo in video-collegamento al convegno “Progetti per lo Sviluppo del Borgo. Turismo, Sport, Ambiente: il Futuro della Comunità”, organizzato a Campione del Garda.

TRA I TEMI ANCHE PEDONALIZZAZIONE E SICUREZZA – Diversi i temi del giorno, dalla sicurezza del territorio alla pedonalizzazione, e soprattutto un focus sullo sviluppo del turismo sportivo sostenibile. Un’occasione importante di confronto e dialogo, alla quale sono intervenuti il presidente Campione del Garda Nord Società Benefit Torquato Bertani, il geologo e docente Lamberto Griffini, il presidente del Consorzio Campione del Garda David Locatelli, il sottosegretario con delega allo Sport e alle politiche Giovanili di Regione Lara Magoni.
“So che a Campione ci sono delle criticità nel dare adeguata accoglienza ai turisti, che mancano servizi essenziali sia per loro che per i cittadini. Confido che in futuro una nuova gestione amministrativa possa agevolare opportunità che, da anni, non vengono colte – aggiunge Mazzali – Campione del Garda è il ‘biglietto da visita’ per chi viene a visitare il Comune di Tremosine sul Garda, fatto di 18 borghi, di cui 17 sull’altopiano, e che, proprio grazie alla presenza di Campione, ha potuto fregiarsi del suffisso ‘Sul Garda’. Ecco perché è importante che venga valorizzato al meglio e, per questo, è encomiabile lo straordinario impegno locale svolto da operatori e infopoint del territorio che sanno colloquiare in perfetta collaborazione” chiude Mazzali.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche