“Terra Santa, immagini di viaggio”, a Nago le foto di Laura Zinetti e il diario di Maria Luisa Crosina

Redazione14/05/20243min
IMG-20240511-WA0015



 

Fino al 9 giugno 2024 il Forte di Nago ospita la mostra “Terra Santa, immagini di viaggio” con le fotografie di Laura Zinetti e alcune pagine di un diario scritto dalla storica Maria Luisa Crosina.
Si tratta di un reportage della fotografa torbolana, un pellegrinaggio su un percorso ben preciso dove ha cercato di raccontare una storia diversa e catturare momenti di convivenza che, dopo i fatti del 7 ottobre 2023, diventano ancora più preziosi.
“Nel marzo 2023 – racconta l’autrice – un energia potentissima mi ha guidata in Terra Santa. Non sono una viaggiatrice “fuori le mura”, non amo avventurarmi in luoghi complicati e lontani, ma in Terra Santa sono andata senza paura e con una fede profonda che mi ha accompagnata giorno dopo giorno. Desideravo da sempre vedere con i miei occhi i luoghi della vita di Gesù, ma desideravo ancora di più viverli per quello che offrono: guerra e pace, bellezze naturali incedibili, luoghi di culto che lasciano senza fiato ma, soprattutto, la gente. La convivenza di Gerusalemme che nel suo significato è città di Pace dove convivono tre religioni. Quello che ha visto il mio cuore è indescrivibile”.
A questo progetto ha aderito la professoressa Maria Luisa Crosina, che in Terra Santa c’è stata nel 1999 realizzando un diario ricco di dettagli. Alcuni passi di questo racconto sono esposti assieme alle immagini di Laura Zinetti.
Ancor prima degli accadimenti del 7 ottobre, Zinetti aveva pensato di raccontare il suo viaggio negli spazi del Forte Superiore di Nago, uno sogno reso possibile anche grazie all’interessamento dell’assessore Sara Balduzzi.
“Con con luce della speranza – racconta la fotografa – ho creato questa nuova mostra che non vuole toccare aspetti politici ma raccontare dei luoghi che invito tutti a visitare appena possibile. La Terra Santa è nel mio cuore e spero di poterci tornare presto”.
Il Forte è aperto tutti i giorni tranne il lunedì:
martedì e mercoledì dalle 15 alle 19.30;
giovedì e venerdì dalle 14 alle 20;
sabato e domenica dalle 13 alle 20.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche