Mauro Pederzolli, amministratore delegato di Sima, azienda di Arco leader nello sviluppo di software per il mondo del trasporto, logistica e spedizioni, cerca nuovo personale. Almeno tre figure, possibilmente ragazzi, da formare nell’ambito del trasporto e del magazzino. Per loro è garantito un lavoro a tempo indeterminato.
“Trovare personale al giorno d’oggi è estremamente difficile – spiega Pederzolli – La nostra realtà è sotto gli occhi di tutti, almeno questo è ciò che pensiamo, siamo nati ed operiamo qui da quarant’anni, abbiamo oltre cinquanta dipendenti ma, come dicevo, siamo in cerca di altro personale dell’attuale forza lavoro di cui disponiamo. Nell’immediato tre nuove figure, possibilmente giovani, che saranno formati per supportare l’istruzione e l’assistenza agli applicativi che Sima sviluppa. Devono essere anche motivati, perché il nostro ambiente di lavoro è giovane e dinamico, dove oltre al lavoro garantiamo il da abbinare all’orario”.
Una richiesta che parrebbe insensata al giorno d’oggi, dove il “cerco lavoro ma non trovo” sembra essere al primo posto della domanda, ovunque, e non solo in Italia. Alla Sima, invece, azienda che oggi fa parte del mondo Zucchetti, gruppo con circa novemila dipendenti e che presenta un fatturato globale di 2 miliardi di Euro (Sima è cresciuta dopo l’acquisizione da cinque milioni di euro nel 2018 a 9,5 milioni del 2023), si cercano nuovi collaboratori, a cui garantire un posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato.
“Chi cerchiamo devono essere ragazzi o ragazze – prosegue l’Ad – che abbiano il desiderio di continui stimoli nel lavoro che offriamo loro, partendo da zero per formarli nello specifico del nostro sistema SGA, ossia il Sistema Gestionale Avanzato, nel settore dei trasporti”.
Il sistema SGA è ormai un “must” di molte aziende di trasporto in Europa e Sima è leader in questo settore da quarant’anni. Ma senza addentrarci nello specifico del sistema, ciò che al Management di Sima interessa è trovare persone che poi, formate, difficilmente lasceranno l’azienda.
“I nostri dipendenti sono tutti fidelizzati – conclude Mauro Pederzolli – perché da noi il turn-over è zero. Una volta formati, infatti, rimangono perché si trovano bene, percepiscono un giusto stipendio e godono di tutte le agevolazioni che il contratto offre loro. Ma questo è solo una piccola parte di ciò che possiamo offrire loro nel pacchetto Sima”.
SGA è un sistema integrato che, partendo dal mezzo di trasporto, che sia camion o aereo, treno o nave, permette di gestire la complessità logistica fatta di documenti, spedizione, dogane, mappe, magazzini, contabilità per la fatturazione e successivamente per l’archiviazione. SGA riceve gli ordini, organizza il trasporto, si occupa della fatturazione e controlla perfino margini e ricavi dei clienti che oggi in tutta Europa sono oltre 1.400.
Questi i contatti dell'importante azienda di Arco:
Sima - Zucchetti
Arco, via S. Isidoro n.4
0464-515000
[email protected]
www.sima.info