La Costituzione secondo Ruffini, al Du Lac di Riva si presenta il nuovo libro

Redazione08/05/20242min
ernesto-maria-ruffini



 

“Come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Costituzione e poi nella nostra vita repubblicana?” A queste domanda, quanto mai attuale, risponde il nuovo libro di Ernesto Maria Ruffini, “Uguali per Costituzione, Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” (Storie di Feltrinelli), la cui prefazione è stata scritta dal nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’attuale Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, noto per le sue collaborazioni con riviste e quotidiani su molti temi di attualità e di politica tributaria, presenterà al pubblico la sua nuova fatica letteraria venerdì 10 maggio, alle ore 17, in sala Magnolia, al Du Lac et Du Parc Grand Resort di viale Rovereto, a Riva del Garda.

“Ernesto Maria Ruffini racconta la grande storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli Italiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nei giorni della Liberazione e della stagione straordinaria durante la quale furono poste le basi del nostro vivere insieme – scrivono dalla casa editrice Feltrinelli – Il risultato raggiunto in Assemblea costituente, scrive Ruffini, “non fu altro che la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino. Perché anche nella possibilità di esprimere le nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”.

Fra i suoi libri, “L’evasione spiegata a un evasore” (2013) e “Il giudizio di Cassazione nel processo tributari” (2016), sempre con la casa editrice Feltrinelli.

“Vi aspettiamo venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17 presso la nostra Sala Magnolia – scrivono invece dal Du Lac et Du Parc Gran Resort – Avrete l’opportunità di incontrare l’autore e partecipare a una sessione di domande e risposte”. Modera l’incontro Alessandra Albarelli, direttrice di Riva del Garda Fiere e Congressi.

Al termine dell’evento è previsto un rinfresco.

Chi volesse partecipare all’evento deve confermare la presenza inviando una email all’indirizzo [email protected], oppure chiamando il numero 0464 566 600.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche