Daldoss: “Quaranta milioni di euro per la casa per un grande obiettivo che mette al centro la bellezza del Trentino”
“Le risorse messe a disposizione per la casa – ha detto l’assessore Carlo Daldoss intervenendo all’assemblea della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari che si è svolta a Villa Madruzzo – sono fra gli interventi resi possibile in termini finanziari grazie ad un aspetto fondamentale: l’autonomia, la nostra capacità di autogoverno. Autonomia e autogoverno sono aspetti di comunità, rivelano la capacità di creare relazione e fare in modo, anche attraverso queste azioni, che il concetto di comunità abbia un proprio valore tangibile, fisico: quello degli immobili, del patrimonio edilizio esistente”. Nell’intervento, l’assessore all’urbanistica, ha evidenziato come sia importante tenere alti i valori del comparto immobiliare anche per l’attrattività del territorio.
“Tutte le misure – ha continuato l’assessore Daldoss – sono state rese semplici per il cittadino, per il tecnico ma anche per la pubblica amministrazione nelle modalità sia di presentazione, sia di rendicontazione e di controllo. Anche qui abbiamo applicato un principio caro alla nostra autonomia: la responsabilità. Ogni agente che interviene nel processo deve sentire che questo processo è più fluido se si assume un po’ più di responsabilità di quella che normalmente siamo abituati ad assumerci”.
Le misure che la Provincia autonoma ha messo in campo sul tema della casa sono state illustrate ai soci della F.I.M.A.A. in quanto addetti ai lavori particolarmente specializzati che possono essere “un veicolo di consulenza verso tutti i cittadini che hanno bisogno di acquistare o ristrutturare casa e perché sono degli interlocutori privilegiati”. Un’occasione “di confronto – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica – uno scambio di vedute, di condivisione su ciò che si sta facendo sul tema casa che, come sappiamo, ha sviluppi rilevanti e ricadute sia sul sistema delle imprese artigiane del settore edile, sia sulla cittadinanza”.