Bilancio partecipato: si illustrano le proposte a Riva del Garda
Sono tredici le proposte di nuove opere pubbliche pervenute all’Amministrazione comunale nell’ambito del Bilancio partecipato. Tutte saranno illustrate alla cittadinanza nella serata di mercoledì 13 giugno nella sala riunioni al piano terra della Rocca (inizio alle ore 20). Dal giorno successivo i relativi elaborati saranno consultabili in una pagina web dedicata, dalla quale i residenti dai 16 anni di età in su potranno votare (fino alla fine del mese) quella ritenuta più meritevole. L’opera o le opere scelte saranno quindi realizzate (per un costo massimo di 100 mila euro). Alla serata sono stati invitati tutti i proponenti, che potranno contribuire a illustrare le loro proposte; per l’Amministrazione comunale saranno presenti il vicesindaco Mario Caproni e l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni.
All’interno del Documento unico di programmazione per il triennio 2018-2020, approvato dal Consiglio comunale il 3 novembre 2017 (delibera n. 122), l’Amministrazione di Riva del Garda ha inteso incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 100 mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza. Al fine di individuare delle opere da realizzare, si sono invitati i cittadini a indicare degli interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità. Gli interventi devono riguardare lavori di nuova realizzazione, manutenzione, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale (interventi in conto capitale).
Le proposte sono state formulate mediante l’invio di email a un indirizzo dedicato, con l’indicazione del titolo o dell’oggetto dell’intervento, con la descrizione dell’intervento e le sue motivazioni e finalità, con inoltre una stima del costo (non oltre 100 mila euro) ed eventualmente foto, planimetrie o bozze del progetto. Le proposte di intervento, presentate entro il 15 febbraio, sono state verificate dalle strutture comunali, in ordine alla fattibilità e al costo dell’intervento. Tutte (come detto, sono tredici) saranno ora illustrate alla cittadinanza, così da poter procedere alla valutazione e al voto, che sarà attivo dal 14 al 30 giugno all’indirizzo http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Servizi-e-partecipazione/Partecipazione-civica/RivaPartecipa-il-bilancio-partecipato-a-Riva-del-Garda, selezionando “Fase 5 – Vota il progetto migliore!”. Le modalità della votazione saranno illustrate mercoledì sera e pubblicate contestualmente all’avvio della votazione. Alcune delle tredici proposte pervenute sono risultate difformi dai criteri richiesti e dunque non sono accoglibili; di queste saranno illustrate le motivazioni della difformità.
L’intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel Bilancio di previsione del Comune di Riva del Garda, con apposita variazione, e sarà dato avvio all’iter di realizzazione.