Sentiero Busatte ancora chiuso, preoccupazione a Torbole
Da novembre 2023 ad oggi non è successo nulla. Il sentiero panoramico Busatte – Tespesta di Torbole è ancora chiuso, dopo la frana caduta a novembre, che di fatto l’ha reso inutilizzabile al transito in sicurezza delle persone. E non sembrano esserci prospettive d’intervento da parte della Provincia entro breve tempo.
Il sentiero, una delle escursioni più note e frequentate della zona, si snoda su un ripido costone, a picco sul lago, attraversando una fitta vegetazione mediterranea. Sono quasi otto chilometri di percorso, che si possono percorrere un poco meno di tre ore. In alcuni tratti, i passaggi sono costituiti da scalinate in ferro e offre una vista mozzafiato su tutto il lago di Garda.
La chiusura del sentiero preoccupa non poco l’amministrazione Morandi. Il servizio provinciale Gestione Strade aveva promesso una riapertura entro Pasqua. In realtà sono intervenute altre priorità sul territorio, sempre a causa di eventi franosi, e l’intervento sul sentiero panoramico è slittato. Per Nago-Torbole,si tratta di un danno importante, perché rappresenta un’attrazione turistica ormai consolidata che attira in loco migliaia di persone ogni anno ed è capace di creare altrettante migliaia di clic sui social network.
Il prolungarsi della chiusura del sentiero potrebbe anche creare difficoltà anche ai locali pubblici e ai ristoranti presenti in zona.
La speranza dell’amministrazione Morandi è che la Provincia riesca al più presto a eseguire un “intervento tampone” lungo il sentiero, in attesa però di quello più importante e risolutivo. Ma al momento, da piazza Dante non arriva alcuna buona nuova.