“Garda Trentino CleanUP Days”: anche i cittadini di Drena raccolgono i rifiuti

Nicola Filippi27/04/20242min
CLEAN UP DRENA PULIZIA (4)
CLEAN UP DRENA PULIZIA (3)
CLEAN UP DRENA PULIZIA (2)
CLEAN UP DRENA PULIZIA (1)



 

Nove sacchettoni di immondizia raccolti in meno di due ore. È questo il bilancio della giornata di “Garda Trentino CleanUP Days” che si è svolta oggi, sabato 27 aprile, lungo la strada che collega Drena all’abitato di Dro. Un piccolo gruppo cittadine e cittadini, residenti nel comune di Drena, con tanta buona volontà e alto senso civico, ha preso sacchetti e guanti di gomma per raccogliere ogni tipo di rifiuto che era stato abbandonato ai margini della strada. In testa alla piccola comitiva la sindaca di Drena, Giovanni Chiarani. La quale, al termine della mattinata, ha voluto ringraziare i partecipanti, tracciando anche un bilancio dall’esperienza “CleanUP Days”: “Quello che abbiamo raccolto, ci ha parlato poco di turismo – spiega a la Busa – e molto di gente con abitudini sbagliate e poco acculturata sulla conoscenza dell’abbandono dei rifiuti”. Drena è un’isola felice nella gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata, che avviene all’interno di isole ecologiche (e non attraverso il servizio di porta a porta), si attesta sul 90,1 per cento, segno dell’alto senso civico dei cittadini di Drena e della grande sensibilità in tema di corretta gestione dei rifiuti urbani”.

“Garda Trentino CleanUP Days” rientra nel più ampio circuito “CleanUP Tour” promosso dall’associazione no-profit PATRON e che tocca varie destinazioni dell’arco alpino, ed è rivolta a tutti coloro che desiderano dare, autonomamente o in gruppo, residenti o ospiti, il proprio contributo per preservare la natura circostante.

La tre giorni si concluderà domani, nel comune di Tenno, in collaborazione con il gruppo Alpini locale. Alle ore 8.30, ritrovo presso il parcheggio dei Vigili del Fuoco per ripulire la zona circostante.

Alle 9, invece, è in programma “Plastic Free Ride”: ritrovo presso il Camping Marocche a Cavedine. Il CleanUP percorrerà parte della Maxxis Gravel Garda Trentino – Short Track, una delle challenge gravel del Bike Festival 2024. Per partecipare è necessaria una bicicletta gravel o mtb, ma il percorso ha un dislivello contenuto e non presenta particolari difficoltà tecniche.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche