Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala! Torna il Tour de Pance
Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala! Quante volte abbiamo sentito questa frase, ma stavolta si tratta del titolo dell’edizione 2024 del “Tour del Pance”, la gara a tappe goliardica nata nel 2000 a Riva del Garda.
Otto prove in tutto, iniziata il 6 aprile con una crono prologo di 2 km e mezzo a Pratosaiano di Arco che ha visto trionfare “Walter l’ex ombroso” Azzolini il quale, nella seconda tappa di sabato 20 sabato, la classica del lago di Tenno, ha concesso il bis consolidando così la leadership in classifica generale indossando così la maglia gialla mentre per le femminucce la maglia rosa è ancora ad appannaggio del “Mastino ucraino”. Ma nulla è ancora deciso perché ci sarà il modo di ribaltare il tutto con i tranelli studiati come sempre, per rendere la vita difficile ai più forti e concedere invece chance ai meno dotati sui pedali.
La terza tappa prevista per il giorno 25 maggio sarà sul tracciato che va dal ponte romano di Ceniga al Ciclamino di Pietramurata, adatto quindi alle ruote grasse. A seguire, il 12 giugno, una riedizione in forma ridotta della “Sporca ultima corsa”, una tappa notturna con partenza alle 21 e arrivo alle 8 del mattino dopo, con cancelli di tempo ogni ora e punteggi relativi al possibile ritiro del concorrente.
Il 3 luglio, sempre di sera, la grande chance per ribaltare la classifica inizierà presso il parco dell’hotel Eden di Torbole con una gimcana tecnica tra gli olivi, seguita da una pesca nello stagno adiacente di paperotte di plastica con relativi punti. Per complicare un po’ la vita ai concorrenti piazzati dal decimo posto, sarà loro offerta la possibilità di scambiare la loro posizione in classifica tramite una apertura di pacchi numerati, oppure di accettare una somma consistente di punti, proprio come nella trasmissione di Rai Uno. Quella sera i più forti cederanno inevitabilmente il passo agli altri, ma avranno modo nelle tappe seguenti di recuperare terreno.
Il 31 luglio sarà la volta della “Cima Coppi”, una salita micidiale nell’inedita prova con partenza da Lenzumo in val di Concei sino al rifugio Pernici e abbuffata meritata in loco. Dopo il consueto stop di mezza estate, si riprenderà il 4 settembre con un altra tappa serale, da Riva sino a Pregasina lungo la Ponale. Anche in questo caso dopo la gara gli sforzi saranno ricompensati da una corpulenta mangiata.
Il Tour de pance 2024 si concluderà il 28 settembre, con la tradizionale prova della caccia al tesoro in bici.
Ma non sarà ancora detto chi sarà il vincitore in quanto i concorrenti dovranno affrontare l’ultima prova seduti davanti ad una tavola imbandita. Si slacceranno le panciere ed infine saranno eletti re e regina della pazza corsa a tappe rivana.
Per info e pettegolezzi consultare il sito www.tourdepance.org