Controllo campeggi selvaggi e sicurezza notturna, arrivano più agenti della Polizia Locale
Contrastare il fenomeno dl campeggio abusivo, aumentare il servizio notturno estivo e presidiare i punti critici sulla fascia lago (e non solo). Il Corpo della Polizia Locale Alto Garda e Ledro soffre di una carenza cronica di personale per effettuare questo tipo di servizi, concentrati soprattutto nel periodo estivo, ma l’approvazione della nuova convenzione fra i sette comuni darà alla “Locale” più forze da distribuire sul territorio dell’Alto Garda e Ledro. Il tutto sarà possibile grazie all’aumento degli agenti deciso nell’ultima Conferenza dei sindaci, che ha approvato l’aumento del numero di agenti, da 48 a 60, coordinati dal comandante Filippo Paoli.
La nuova convenzione non è ancora operativa. Essa dovrà passare al vaglio e approvata dai sette consigli comunali che formano la Comunità di valle Alto Garda e Ledro, ossia Riva del Garda, Arco, Ledro, Dro, Drena, Nago Torbole e Ledro. Il sindaco di Ledro Renato Girardi, delegato per la sicurezza in Comunità, spiega che mancano ancora ancora dettagli da definire, ma l’impianto della convenzione è già realtà. Dagli attuali 48 agenti l’organico effettivo aumenterà fino a 60, una base solida per prepararsi per il futuro. Dallo scorso anno sono stati potenziati molti servizi: in campo turistico è stato istituito il servizio notturno estivo, che ha permesso di risolvere parecchie problematiche, anche se concentrato nei fine settimana e nel corso di grossi eventi. Il periodo estivo, infatti, è quello che crea più situazioni delicate, che abbisognano di maggiore attenzione. Aumentando il numero di agenti la Polizia Locale potrà offrire un servizio più puntuale. Il sindaco di Ledro Girardi ringrazia anche il nuovo comandante della “Locale”, Filippo Paoli, che si sta adoperando per migliorare notevolmente il servizio di pattugliamento, soprattutto quello notturno, chiedendo nuovo personale aumentando la sua formazione.
Soddisfazione espressa anche da parte del presidente della Comunità, il sindaco di Dro Claudio Mimiola, sia per la proroga di cinque anni della convenzione, sia per la volontà di dare maggiore stabilità al corpo che garantisce un servizio puntuale su tutto il territorio. E per questo motivo, spiega e conclude il presidente Mimiola, saranno individuate le risorse per raggiungere lo scopo.