Navigazione Laghi e Trenitalia: partnership per incentivare il turismo sostenibile
A ridosso dell’avvio della stagione turistica 2024, l’Ente governativo della Navigazione Laghi aggiunge un nuovo servizio per gli oltre 3 milioni di visitatori annui medi del proprio sito internet istituzionale cui nel 2023 sono corrisposti circa 12 milioni di passeggeri. Da oggi in home page e su ciascuna pagina /biglietti-e-orari del sito navigazionelaghi.it sono infatti attivi banner link verso Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, per consentire ai visitatori di viaggiare in modo confortevole e sostenibile raggiungendo il lago con il treno, mezzo green per eccellenza.
“Una partnership importante che punta a consolidare un paradigma per noi fondamentale – ha commentato Pietro Marrapodi Gestore Governativo dell’Ente – lavorare per offrire a cittadini e turisti la possibilità di potersi spostare quotidianamente per lavoro o vacanza utilizzando il trasporto intermodale offerto dalla combinazione di treni e battelli. La nostra utenza è rappresentata sia da viaggiatori pendolari sia da una forte componente turistica che raggiunge la destinazione lago molto spesso con l’auto. L’obiettivo è quello di incentivare e promuovere gli spostamenti con i mezzi pubblici, contribuendo così a ridurre l’inquinamento atmosferico e a sgravare la rete viaria dal traffico migliorando nel contempo l’esperienza del viaggio”.
Gestione Navigazione Laghi, con una flotta di circa 100 navi, garantisce da sessanta anni la mobilità nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como. Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino a 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di cantiere – distribuito presso i 4 cantieri navali di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione per la cantieristica navale – e personale del settore movimento.