Amici di Bensheim, nel concorso gli studenti parlino di amicizia e amore

Redazione07/04/20242min
Amicizia-e-amore-nel-mondo-reale-e-virtuale_imagefull (1)



 

L’associazione Amici di Bensheim ha indetto la quarta edizione del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e della valle di Ledro.
Il tema di quest’anno, «Amicizia e amore nel mondo reale e virtuale: quali sono i presupposti e le modalità attraverso cui possono evolvere e perdurare?», vuole stimolare la riflessione dei giovani su quest’argomento e sulla loro visione del futuro, dai punti di vista personale e globale. Il bando invita i giovani partecipanti a mettere in risalto le caratteristiche proprie dei due differenti ambiti, amicizia e amore, e ad esprimere il proprio parere, anche sulla base delle esperienze personali.

Il concorso è nato nel 2021, quando l’associazione che gestisce il gemellaggio di Riva del Garda con la città tedesca di Bensheim, costretta dalla pandemia a sospendere tutti i suoi progetti, dedicò a loro un concorso artistico tramite il quale riflettere su quello che avevano passato. Visto il grande apprezzamento, il concorso è diventato un appuntamento fisso.

Come sempre, gli studenti possono scegliere la forma espressiva che preferiscono, dallo scritto in prosa (non oltre due cartelle A4) o in poesia alla musica e alla canzone, dal disegno al dipinto, dalla scultura alla fotografia, compreso il cortometraggio (non oltre dieci minuti di durata). È possibile partecipare sia in forma individuale che in gruppo.
Il bando con tutte le informazioni necessarie e il modello per l’iscrizione sono già in tutte le scuole del territorio; il termine entro il quale iscriversi è venerdì 7 giugno, quello per la consegna degli elaborati è venerdì 18 ottobre.
I primi quattro elaborati selezionati saranno premiati con 400, 300, 200 e 100 euro. Per partecipare è richiesto di associarsi, la quota è di 15 euro.
(nella foto un momento della premiazione dell’anno scorso)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche