Giornate Fai: alla scoperta del Castello di Drena
Hanno avuto successo lo scorso weekend le giornate di primavera del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che per l’Alto Garda ha scelto quest’anno la location del Castello di Drena.
Numerosi i visitatori che hanno approfittato dell’occasione per visitare il maniero, ancora ferito dal crollo della parete ovest per la quale si attende l’intervento di recupero. Famiglie al completo, curiosi e appassionati, per nulla intimoriti dal maltempo, hanno affollato il cortile e le sale interne Castello attenti a quanto raccontavano le esperte del FAI sulla sua storia e
e l’orogenesi della frana delle Marocche.
“Voglio ringraziare tutti i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione – ci ha detto la sindaca Giovanna Chiarani – Il gruppo Alpini di Drena e le associazioni “Drena Oltre i Confini”, la “Pro Loco”, “Tutela del Marrone” e “Ora Insieme. Ora il Castello attende molti altri visitatori per la mostra di Nella Margaret, attualmente allestita, e tutte le altre che abbiamo già programmato”.
L’attività era inserita nel calendario nazionale del FAI ed è stata possibile grazie al gruppo territoriale Alto Garda dell’Ente, attivo da circa due anni: “Abbiamo avuto una decina di nostre volontarie impegnate – ha detto la referente locale Cinzia Gabrielli – Il castello di Drena meritava di essere valorizzato per la sua storia e l’importante collocazione territoriale”.