Nuovo parcheggio multipiano alla Baltera, il Comune di Riva evidenzia le carenze
Il nuovo parcheggio multipiano in località Baltera di Riva del Garda – un polmone da 900 posti auto – deve ancora essere aperto, ma fra Comune di Riva e Patrimonio Trentino Spa (proprietari dell’immobile costruito a servizio dei padiglioni di Riva Fierecongressi) in queste ore c’è un ricco scambio di corrispondenza.
Per il Comune di Riva il progetto presenta numerose lacune: mancano gli ascensori a servizio dei vari piani del parcheggio; manca un’uscita dedicata all’ingresso e all’uscita degli autobus; la collocazione dei servizi igienici è all’opposto rispetto all’ingresso/uscita dei pedoni; il numero di parcheggi riservati ai portatori di disabilità, attualmente 10, previsti e disegnati solamente all’esterno, non sarebbe sufficiente, in rapporto al totale di parcheggi previsti in struttura.
Una serie di carenze alle quali replica Mauro Groff, commissario straordinario nominato dalla Provincia per supervisionare tutte le opere di Patrimonio Trentino Spa nell’Alto Garda e Ledro. Gli ascensori al momento non sono ancora presenti, è vero, benché la struttura sia stata progettata per ospitarli. Quanto al numero dei parcheggi dedicati ai portatori di handicap, sempre Groff, spiega che attualmente sono previsti 21 posti dedicati al coperto. Inoltre tutto il piano terra è stato studiato senza barriere architettoniche, quindi il computo sale a 600 posti fruibili.
Per l’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti, invece, i posti riservati all’interno sarebbero solamente 5, come previsto inizialmente dal progetto, mentre ritiene indispensabile installare gli ascensori, nell’ottica di venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini e carrozzine o per le persone anziane, che altrimenti sarebbe costretti ad utilizzare la stessa rampa di accesso o le scale interne. Più problematica pare invece individuare la soluzione migliore per l’ingresso/uscita degli autobus.
Altra questione delicata: la data di consegna del multipiano MM, sulla quale non c’è ancora chiarezza, anche se il servizio di bus navetta, così come studiato dalla giunta Santi e Trentino trasporti per turisti e visitatori dalla Baltera al centro città dovrebbe partire dal prossimo 21 giugno. Sicché regna sovrano il punto di domanda. Come pure sul destino dei parcheggi in superficie e sotterranei (in totale 230 stalli) all’ex Tennis, in viale Rovereto, a due passi da Palacongressi e lungolago. Conclusi da mesi ormai, non possono essere ancora aperti al pubblico in quanto manca il protocollo d’intesa fra Patrimonio Spa, Lido e Comune. E il Bike festival non è lontano a venire. Anche in questo caso regna l’incertezza, nonostante a Palazzo Pretorio si cerchi di sorridere al pensiero di una prossima triplice firma in calce al documento.