Esercitazioni antincendio sui battelli Navigarda
In questi giorni sono in corso nel cantiere Navale di Navigazione Laghi a Peschiera del Garda le esercitazioni congiunte mirate alla formazione del personale navigante e degli operatori dei Vigili del Fuoco di Brescia/Salò e di Verona/Bardolino per scenari attinenti all’antincendio.
“La sicurezza è fra gli obiettivi strategici della gestione governativa – commenta il Gestore Governativo di Navigazione Laghi Pietro Marrapodi – e si persegue sia con il costante monitoraggio e miglioramento dei processi interni, sia con la collaborazione istituzionale con gli enti preposti. Le esercitazioni sono in tal senso momenti fondamentali per rafforzare il know-how reciproco e migliorare l’operatività nella gestione delle emergenze”.
“I servizi di Navigazione Laghi – afferma Giuseppe Mafale, Direttore di esercizio di Navigarda – sono svolti nella piena sicurezza sia a bordo che a terra, tuttavia la formazione congiunta con gli enti deputati alle emergenze, che è stata messa in campo già negli scorsi anni, permette un costante scambio di utili informazioni in merito agli interventi in emergenza”.
Da parte dei Vigili del Fuoco c’è sempre piena disponibilità a partecipare attivamente a queste giornate formative, durante le quali gli operatori hanno la possibilità di conoscere le caratteristiche specifiche delle unità navali dai comandanti ed il personale di Navigazione Laghi.