Il nuovo Console Generale d‘Austria a Milano ricevuto in Provincia

Redazione13/03/20243min
console d'austria2
console d'austria1
FUGATTI E CONSOLE MILANO AUSTRACO IL-PRES_imagefullwide
FUGATTI E CONSOLE MILANO AUSTRACO 2IL-PRES_imagefullwide



 

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha ricevuto il nuovo Console Generale d‘Austria a Milano, Wolfgang Strohmayer. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore Achille Spinelli e la dirigente Valeria Placidi. Il Console era accompagnato dal Console Commerciale presso il Consolato Generale d’Austria a Milano Christoph Plank e dal Capoufficio per il commercio estero di Advantage Austria a Bolzano Alexander Comploj.
“Il Trentino – ha sottolineato Fugatti – è interessato a sviluppare ulteriormente le già importanti relazioni con l’Austria, sia in ambito economico commerciale, che in quello relativo a ricerca e sviluppo”. Il presidente Fugatti ha ricordato anche la collaborazione già in atto all’interno del Gect Euregio.
Lo sviluppo di ulteriori collaborazioni anche in ambito economico, tra due territori che hanno già rapporti stretti e importanti, è stato al centro dell’incontro, che ha offerto l’opportunità di presentare alla delegazione austriaca una panoramica del sistema produttivo trentino. Il Console Commerciale Christoph Plank ha illustrato l’articolazione dell’organizzazione austriaca a supporto delle aziende di quel Paese che operano in Italia.
Durante il confronto si è parlato anche di ricerca e innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie. L’assessore Spinelli ha fatto riferimento ad alcuni ambiti del sistema produttivo trentino tra cui la filiera del legno, il manifatturiero, l’ICT, la componentistica, la meccatronica, la chimica. Ha ricordato anche l’importanza dei settori turistico e agricolo per l’economia trentina. L’assessore ha evidenziato inoltre l’investimento che si fa in innovazione in Trentino, anche attraverso il sistema della ricerca.
Il presidente Fugatti e il Console Generale d’Austria hanno parlato anche dei preparativi che si stanno facendo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 e delle sedi di gara che interessano il Trentino.
In seguito il Console e il suo seguito si sono recati a Palazzo Trentini per incontrare il Presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini. Con gli ospiti c’era l’ex presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, che ha sempre curato questo versante di amicizia e tuttora è interessato a farlo da presidente della VI Commissione consiliare.
Strohmayer si è detto particolarmente interessato a tessere relazioni con il Trentino e ha sottolineato anche la dimensione strategica dell’Euregio. Non sono mancati gli apprezzamenti per la realtà trentina, in particolare sotto il profilo dell’innovazione e della ricerca tecnologica.
Soini ha condiviso totalmente gli auspici di una più intensa collaborazione, dicendo che coincidono con gli interessi e le vocazioni della nostra speciale autonomia. Kaswalder ha ricordato i lunghi trascorsi tirolesi del Trentino e ha detto che fare squadra tra piccoli territori confinanti è il modo migliore per crescere tutti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche