Riva, 3 Euro all’ora per i parcheggi blu
Un euro in più. Parcheggiare in centro o sul lungolago di Riva del Garda a breve costerà di più. Si annunciano tariffe maggiorate anche del 50% “in zona rossa” per i non residenti. In teoria si passerà da 2 a 3 euro l’ora, come già succede da anni negli altri comuni del Garda.
Le nuove tariffe, anticipa l’amministratore unico Marco Torboli, sono allo studio negli uffici di Apm, la società in house del Comune, il braccio operativo che ha in gestione l’intero parco degli stalli blu rivani. Secondo APM i rincari hanno lo scopo di fornire un buon servizio, anche a tutela dei cittadini residenti. Gli aumenti del ticket orario potrebbero diventare efficaci fra Pasqua e la prossima edizione del Bike Festival, verso i primi di maggio. Questa decisione viene incontro alla volontà dell’amministrazione Santi di disincentivare l’uso delle auto private in centro città, puntando per la sosta breve sul nuovo parcheggio multipiano alla Baltera, capace di 900 posti, con nuovi servizi, bar, pensiline di attesa dei bus navetta, che saranno in grado di trasferire ogni dieci minuti gli ospiti da e per il centro storico. Solo quando questa soluzione sarà a pieno regime permetterà ad Apm e Comune di “dedicare” i parcheggi del centro solo agli abbonamenti dei residenti.
L’aumento delle tariffe del ticket negli stalli blu comprenderà anche i parcheggi dell’area ex Cattoi, quelli del campo sportivo Benacense e quelli della zona di porto San Nicolò.
Il rincaro delle tariffe sarà tradotto nero su bianco nella prossima Delibera di Giunta che sarà portata all’attenzione della sindaco Cristina Santi il prossimo 19 marzo.
L’aumento del ticket, stando alle prime anticipazioni, dovrebbe riguardare anche la struttura coperta dell’ex tennis di viale Carducci, ormai prossima all’apertura ufficiale. Per questo Comune, Provincia, Patrimonio e Lido sono al lavoro per chiudere quanto prima la partita, con l’obiettivo di tagliare il nastro entro fine aprile o i primi di maggio.
Allontanare le auto dal centro è l’obiettivo mai nascosto dall’amministrazione Santi. E per rendere la “pillola” meno amara ai non residenti, in una prima fase, è allo studio la gratuità completa o parziale della sosta al parcheggio alla Baltera.
In un domani, forse non troppo lontano, quando in centro parcheggiare costerà ancora di più, alla Baltera invece la tariffa oraria si attesterà sui 20 centesimi l’ora.
Il nuovo piano parcheggi della giunta Santi andrà per gradi. Ci vorranno tre/quattro anni, di piccole, ma efficaci modifiche, accompagnato ad un cambio radicale delle abitudini dei turisti e degli avventori della domenica. L’obiettivo finale dichiarato è quello di dedicare la totalità dei parcheggi del centro ad uso quasi esclusivo dei residenti, “in considerazione del fatto – spiega e conclude l’assessore al patrimonio Luca Grazioli – dei disagi che devono subire durante tutto l’arco dell’anno e soprattutto nel periodo estivo, proprio a causa della massiccia presenza di turisti”.