Ciclovia del Garda, al via i lavori per la Torbole – Riva
Con la firma del verbale di consegna del cantiere avvenuta questa settimana sono cominciati i lavori per realizzare il tratto di Ciclovia del Garda che parte da Torbole, in prossimità del molo di imbarco e biglietteria Navigarda, e raggiunge via Monte Oro a Riva del Garda. L’esecutore dell’appalto è l’impresa INCO Srl di Pergine Valsugana. L’intervento interessa il territorio dei Comuni di Nago-Torbole, Arco e Riva del Garda, quasi interamente in ambito urbano. Le opere appaltate permetteranno il passaggio dei ciclisti e pedoni in sede propria e in sicurezza per un tratto di 2,3 chilometri a ridosso della strada Gardesana. Tra le opere previste vi è la realizzazione di un ponte ciclopedonale sul Sarca a valle dell’esistente ponte stradale. La caratteristica principale del progetto è la sostituzione o l’ampliamento di tratti esistenti oltre alla realizzazione di nuovi tratti.
La programmazione dei lavori è stata pensata per ridurre il più possibile i disagi in un ambito di grande afflusso turistico come il Garda trentino. È già prevista infatti la sospensione del cantiere, che ha una conclusione prevista nell’autunno 2025, nel periodo estivo e durante i weekend in cui si svolgeranno eventi e manifestazioni.
L’importo complessivo dell’opera, comprensivo di somme a disposizione per imprevisti e altre destinazioni è 4 milioni e 166 mila Euro, dei quali 3 milioni e 266 mila finanziati dal PNRR.
“Prosegue anche nella parte più urbana del lungolago l’avanzamento della Ciclovia del Garda che si conferma un progetto strategico per la mobilità sostenibile del Trentino e per il grande sviluppo della ciclabilità in chiave turistica e di attrattività del territorio – spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – Un percorso dotato di tutti gli standard di sicurezza che permetterà – una circolazione maggiormente sicura per tutti gli utenti che già oggi si muovono nel territorio dell’Alto Garda”.
I lavori corrispondono all’unità funzionale 18 della Ciclovia, nello specifico alle unità funzionali 18.1 (Monte Oro), 18.2 (Arco-Linfano) e 18.3 (Attraversamento Torbole).