65 mila Euro per il Piano Giovani 2024, ma il “Cantiere 26” di Arco è ancora chiuso

Redazione20/01/20243min
IMG_0522 CENTRO GIOVANI CANTIERE 26 ARCO PRABI (8)



 

Si è riunito a fine anno 2023 il “Tavolo Istituzionale”, presieduto da Tiziana Betta referente della Comunità di Valle e moderato da Diego Farina e Alessandro Riccadonna, Tecnici Organizzativi del Piano Giovani. Insieme alla presidente di APSP Casa Mia (che gestiva il Centro Giovani fino al 2022) e ai rappresentanti (tecnici e politici) dei sette comuni finanziatori è stato approvato il Bando 2024, nonché i progetti strategici proposti per quest’anno, che darà la possibilità di presentare progetti per un budget complessivo di 65 mila Euro in due fasce di contributo: fino a 3 mila Euro per progetti indirizzati ai giovani e fino a 8 mila Euro per quelli presentati da associazioni giovanili.

Intanto, però, il Centro Giovani di Arco è desolatamente chiuso dal primo gennaio 2023 in quanto il Comune di Arco deve appaltarne la gestione. Sono sette le “manifestazioni d’interesse” inviate lo scorso ottobre per il “Cantiere 26” di Prabi e tutto è nelle mani della Commissione che sta valutando le offerte, elaborando poi la graduatoria definitiva ai fini dell’assegnazione al vincitore della struttura. Secondo le previsioni dell’Assessore Dario Ioppi avrebbe dovuto aprire i battenti il 1° gennaio 2024.

Tornando al bando del Piano Giovani, il tema cardine su cui si svilupperanno le idee progettuali di quest’anno è quello della partecipazione e attivazione giovanile in territori inesplorati. Ci sono veramente aree inesplorate per i giovani nel nostro territorio? Esistono luoghi trascurati o ignorati dalla gioventù? “PianoB” invita progettisti e realtà coinvolte a riflettere su queste questioni, soprattutto in relazione alla partecipazione attiva dei giovani. Saranno particolarmente apprezzati i progetti che, nelle loro fasi di sviluppo, puntano a valorizzare contesti al di fuori delle convenzionali sfere giovanili, incoraggiando l’esplorazione di nuovi territori, sia fisici che digitali e culturali.

Il Bando 2024, al quale sarà possibile presentare il proprio progetto entro giovedì 29 febbraio 2024, è disponibile al seguente link
https://www.pianob.cloud/bando-2024/
Una serata di presentazione è prevista per mercoledì 31 Gennaio alle ore 20.30 presso la APSP Casa Mia in viale Trento, 26 a Riva del Garda).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche