Per 100 volte Riva del Garda capitale mondiale della calzatura
Tagliare il nastro dell’edizione numero 100 di Expo Riva Schuh & Gardabags è stata un’emozione per tutti i presenti all’inaugurazione della fiera. I 50 anni durante i quali questa manifestazione è cresciuta e si è sviluppata hanno rappresentato un intreccio importante di storie personali, di aziende e di business. Un traguardo notevole che gli organizzatori della fiera hanno voluto celebrare ricordando chi in questo momento subisce continue, insensate e disumane violenze.
“La violenza non è forza ma debolezza”, diceva Benedetto Croce. Proprio questa citazione e un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza di genere, hanno aperto il discorso del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini.
Dopo un inizio toccante e inconsueto il focus si è spostato sull’edizione numero 100, traguardo caratterizzato da un duraturo successo: “Vantare in Italia – ha sottolineato il presidente Pellegrini – il più importante evento internazionale per gli scambi commerciali del prodotto medio di gamma di calzature e accessori è cruciale per l’Europa. Ci siamo col tempo abituati a detenere questo primato, ma giunti alla centesima edizione è giusto ricordare quanto sia vitale per l’intero settore. Sono certo che Expo Riva Schuh & Gardabags festeggerà ancora molti compleanni e per questo ringrazio tutti i protagonisti che hanno reso e renderanno forte questo evento”.
Vale la pena sottolineare la dimensione del successo di Expo Riva Schuh & Gardabags citando qualche numero: circa 1300 tra espositori, ditte rappresentate e brand provenienti da 39 nazioni, fra cui i maggiori Paesi produttori mondiali. Animano l’area dedicata a borse, valigeria e accessori di Gardabags circa 50 aziende (da Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Portogallo, Spagna e Turchia).
Una superficie espositiva di 50 mila mq, 11 padiglioni al completo e 5 hotel accolgono visitatori provenienti storicamente per il 30% dall’Italia e per il 70% dall’estero (di questi l’80% dal continente europeo).
Ben 21 gli eventi organizzati in 5 aree tematiche con talks, appuntamenti di business e celebrazioni per la 100ma edizione.
A nome della Provincia autonoma di Trento, l’assessore Roberto Failoni ha ringraziato tutto il team di Riva del Garda Fierecongressi “per aver contribuito a rendere questo evento così importante. Il nostro impegno è quello di non fermarci al parcheggio appena realizzato, ma di proseguire in maniera decisa con gli interventi necessari”.
Il sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi, ha espresso grande orgoglio a nome di tutta la città.