“Contracta”, la nuova piattaforma per gli appalti in Trentino

Redazione30/12/20232min
SOLDI EURO AgFB020309_021-4_imagefullwide



 

Trasparente, innovativa, facile da utilizzare, in grado di seguire tutte le fasi di ciascun appalto o procedura. “Contracta” è la nuova piattaforma della Provincia autonoma di Trento che apre una nuova era degli appalti in Trentino. Un nuovo sistema di e-procurement operativo da gennaio 2024, con un passaggio automatico per gli operatori economici iscritti al sistema Mercurio che verrà assorbito nel nuovo ambiente digitale, a servizio dell’intero territorio provinciale e gestito da Trentino Digitale. Pensato per avvicinare cittadini, imprese e amministrazione pubblica in un settore strategico come quello delle procedure di acquisizione e gestione di lavori pubblici, servizi e forniture.

Il sistema permetterà di seguire l’intero ciclo di vita dei Contratti pubblici come previsto dal nuovo Codice nazionale in materia ed è quindi un importante strumento per la semplificazione e l’efficienza in un ambito complesso come quello degli appalti.
Parlando di investimenti pubblici, basta tenere presente che le sole procedure del 2023 gestite dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti raggiungono un valore di un miliardo di euro fra lavori, servizi e forniture.

Dal punto di vista degli operatori e dei fornitori, il cambio sarà semplice e immediato.
La piattaforma sarà a disposizione anche di tutte le stazioni appaltanti del territorio, primi fra tutti i Comuni e le Comunità di valle, che sono realtà istituzionali fortemente impegnate per l’innovazione e il miglioramento dei servizi a cittadini e imprese al pari della Provincia.

La piattaforma migliora e semplifica anche la rendicontazione e la trasparenza perché è integrata con la componente fornita dal sistema Sicopat, che è l’Osservatorio sui contratti pubblici connesso all’Osservatorio nazionale gestito da Anac.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche