Tutto pronto per la Garda Trentino Xmas Trail di Torbole

Redazione07/12/20233min
Garda Trentino Xmas Trail FqA



 

Garda Trentino Xmas Trail corre verso il Natale con il nuovo record di iscritti e con il vicecampione del mondo di trail running Andreas Reiterer a sfidare i vincitori uscenti Christian Modena ed Enrico Cozzini. Sabato 9 dicembre sarà sfida vera sui sentieri della sesta edizione di Garda Trentino Xmas Trail, la prova podistica disegnata sull’anello di 30 chilometri che propone 1300 metri di dislivello con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole del Garda e passaggio attraverso tutti i principali luoghi di interesse del Garda Trentino. Confermata anche la proposta della versione XS sul percorso ridotto di 15 chilometri e poco meno di 700 metri di dislivello. Tra i circa mille partenti spicca il nome del meranese Andreas Reiterer – più volte campione italiano e medaglia d’argento nel trail lungo ai mondiali di Innsbruck 2023 – che ha scelto Garda Trentino Xmas Trail come rampa di lancio in vista della stagione 2024. Per l’altoatesino si tratta di un ritorno sulle sponde del Garda: nel maggio 2022 Garda Trentino Trail lo incoronò infatti campione italiano di trail lunga in un’apprezzatissima edizione della rassegna tricolore.
In campo femminile attenzione sulla tedesca Eva Sprenger ma anche sulla giovane gardenese Martina Falchetti, un fase di ambientamento sulle medie distanze. Proprio la XS vedrà nuovamente al via la più volte azzurra della corsa in montagna Alessia Scaini, piemontese che da un paio di anni ha scelto la città di Arco ed il Garda Trentino come nuova casa: vincente dodici mesi fa, la valsusina dovrà probabilmente vedersela con la giovanissima Anna Hofer mentre il padrone di casa Luca Vivaldi, Michele Fedel e Loris Pintarelli sembrano i più accreditati per interpretare un ruolo primario nella gara maschile.

Sono quasi 1.000 gli atleti iscritti a Garda Trentino Xmas Trail 2023 con un sensibile l’incremento rispetto all’edizione passata che con 800 presenze aveva già potuto festeggiare il proprio primato. Importante in questo contesto l’incremento di iscrizioni dall’estero, praticamente raddoppiate.
La partenza di Garda Trentino Xmas Trail è fissata alle 9, un’ora più tardi invece ci sarà lo start della versione XS; all’arrivo tutti gli atleti potranno gustare la speciale polenta preparata sul posto dal gruppo Polenter di Storo che saprà aggiungere un ulteriore tocco folcloristico all’offerta della manifestazione.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche