Il benvenuto ai neo maggiorenni di Arco
Ventisette nuovi maggiorenni del 2023, ragazze e ragazzi residenti ad Arco nati nel 2005, hanno risposto all’invito dell’Amministrazione comunale e hanno preso parte, nella serata di lunedì 4 dicembre, all’ormai classica cerimonia di accoglienza e benvenuto, quest’anno nella sala affrescata di Palazzo Marcabruni Giuliani.
A dare il benvenuto ai nuovi maggiorenni c’erano il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Dario Ioppi, Gabriele Andreasi, Nicola Cattoi e Francesca Modena e altre autorità.
Il sindaco Betta ha ricordato a ragazze e ragazzi come una delle novità più importanti della maggiore età sia il diritto di voto, e come avvalersene significhi scegliere i propri amministratori e decidere la qualità della politica e quindi delle scelte che saranno fatte su delega nell’interesse comune, ma soprattutto partecipare attivamente alla vita della propria collettività.
Hanno poi salutato ragazze e ragazzi Tiziana Betta, assessore per la Comunità di valle, e Renato Veronesi, presidente di Amsa ed ex sindaco. Quindi è intervenuto Giampiero Girardi, direttore dell’Ufficio servizio civile della Provincia, illustrando il senso e le opportunità del servizio civile, e a seguire Diego Farina e Alessandro Riccadonna hanno spiegato cos’è e cosa offre il Piano giovani di zona.
La conclusione della serata è stata con la consueta foto di gruppo, con la firma dell’Albo d’Oro dei diciottenni e con un rinfresco. Ognuno dei partecipanti ha ricevuto alcuni omaggi, tra cui un biglietto ingresso per l’Acqua Park di Prabi.