Arco Climbing, per i giovani stagione ricca di medaglie

Redazione29/11/20233min
ARRAMPICATA ARCO (4)
ARRAMPICATA ARCO (3)
ARRAMPICATA ARCO (2)
ARRAMPICATA ARCO (1)
ARRAMPICATA ARCO OK (2)
ARRAMPICATA ARCO W (1)



 

Nel primo fine settimana di dicembre torna in scena l’arrampicata sportiva ad Arco. Nella palestra di Via Donatori di Sangue, presso la scuola elementare “G. Segantini”, si svolgerà infatti la seconda prova del Circuito regionale valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili del 2024. Saranno circa 300 i giovani arrampicatori che si sfideranno nei tre giorni di gara, dai più piccoli della categoria U-10, che avranno una gara a team, fino alla U-20.
Per la società Arco Climbing che organizza l’evento si tratta dell’ultima fatica del 2023, che ha visto la società sportiva arcense ad organizzare, oltre a questo evento, il Campionato regionale Boulder, una prova di Coppa Italia Paraclimb, due raduni della nazionale Paraclimb e due corsi per tracciatori, uno nazionale e uno regionale.

La stagione è stata ricca di successi e soddisfazioni, con numerosi risultati di prestigio ottenuti dagli atleti Arco Climbing. Lucia Capovilla, Nadia Bredice e Gian Matteo Ramini, nel paraclimb, hanno vinto il Campionato Italiano e la Coppa Italia nelle loro rispettive categorie. Capovilla ha inoltre conquistato il secondo posto al Campionato del Mondo svoltosi a Berna e ha terminato sempre al secondo posto anche la Coppa del Mondo. Per Ramini c’è stato l’ottimo secondo posto nella prova di coppa del mondo svoltasi a Salt Lake City.
Nella disciplina boulder Francesca Matuella e Pietro Vidi sono stati i vincitori della Coppa Italia Boulder 2023. Arco Climbing è la società vincitrice della Coppa Italia boulder, superando la squadra della Polizia di Stato, mentre si è classificata terza nel B-side di Torino.
Nella disciplina speed è Agnese Fiorio a mettersi in luce con la vittoria ai Campionati Europei Giovanili nella categoria Youth A svoltosi a Duisburg in Germania, concludendo con un ottimo settimo posto ai Campionati del Mondo a Seul della sua categoria.
Ai Campionati Italiani Giovanili, nella categoria U-18, è sempre Francesca Matuella a mettersi in luce conquistando ben tre medaglie d’oro rispettivamente nelle categorie lead, speed e combinata, mentre è argento nel boulder. Nella categoria U-18 due secondi posti: Agnese Fiorio nella speed e Gioele Piffer nella lead. Chiara Franceschi (U12) arriva seconda nella lead e nella combinata.
Fuori dai podi ma con buoni risultati durante tutta la stagione anche gli altri atleti, con quattro ragazze che sono riuscite a qualificarsi a partecipare al circuito di Coppa Italia. Risultati che fanno ben sperare per la stagione in arrivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche