Comune di Ledro: cordoglio per la tragica scomparsa di Achille Brigà

Redazione23/11/20232min
brigà



 

Il Sindaco di Ledro Renato Girardi si fa portavoce del pensiero dell’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità di Ledro per rinnovare le condoglianze e la vicinanza ai famigliari e agli amici di Achille Brigà.
«Una persona che ci mancherà moltissimo – scrive il Primo cittadino – Oltre alla sua importante esperienza come primo cittadino, era tuttora presente nelle vicende amministrative e sociali del Comune, primo fra tutti nel Comitato gemellaggi. Altrettanto importante il suo impegno nella Cooperativa So.L.E. che tante iniziative condivise con il Comune. Ancora, l’impegno col gruppo missionario e una serie di altre attività che lo vedevano attivo protagonista della vita pubblica della nostra vallata.
Tutto questo per raccontare che ci mancherà il suo impegno professionale e civile – dice Girardi – ma è altrettanto e, anzi, più importante ricordare i valori umani di Achille Brigà. Lo vedevo spesso, e pochi giorni prima della sua partenza mi disse che sarebbe andato di nuovo in Africa. Ogni volta mi raccontava dei vari progetti che portava avanti e, come sempre, finivamo a parlare di acqua e su quanto sia fondamentale, in quei luoghi, approvvigionare i villaggi e scavare pozzi. L’acqua era il punto chiave per garantire la vita alle persone che aiutava durante i suoi viaggi umanitari. Per questo mi piace ricordarlo con un sorriso: pensare a tutte le foto in cui lo ho visto all’opera con in mano un tubo o qualche altro componente necessario a far funzionare un impianto idraulico.
Mancherà a tutti, noi, soprattutto, perché era una persona buona, che si impegnava a fondo per la comunità locale e anche per quella africana».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche