Frana sulla Gardesana orientale a Torbole: si riapre lunedì 13 novembre

Redazione08/11/20233min
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE Qide copia
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE 8N4A3501_imagefullwide copia
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE ullwide
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE lwide
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE _imagefullwide
GARDESANA FRANA RIAPERTURA TORBOLE de copia



 

“Sappiamo quanto sia fondamentale questa arteria di collegamento fra il Veneto e il Trentino. Siamo al lavoro per la riapertura in tempi rapidi e, rispetto a quanto ipotizzato inizialmente, in seguito ai rilievi e a un approfondimento con l’impresa incaricata dell’intervento, possiamo comunicare che la riapertura della Gardesana Orientale tra Torbole e Malcesine sarà la mattina di lunedì 13 novembre”.
È questo il messaggio espresso dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti nel corso dell’incontro svoltosi a Torbole con i dirigenti del Dipartimento Protezione civile, Foreste e Fauna Raffaele De Col, delle Infrastrutture Luciano Martorano e del Servizio geologico Mauro Zambotto. Al vertice hanno partecipato la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini, il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi e il vicesindaco di Malcesine Livio Concini.
La Gardesana Orientale riaprirà quindi lunedì 13, se le condizioni meteo saranno favorevoli, ed inoltre si lavora ad un Protocollo condiviso fra i diversi territori, come spiegato dal presidente Fugatti: “Abbiamo voluto confrontarci sullo stato di quel tratto di strada per capire come metterlo in sicurezza in futuro ed evitare simili episodi franosi. I nostri tecnici nelle prossime settimane si interfacceranno con i colleghi del Veneto per capire come operare insieme fra Trentino, Veneto e Provincia di Verona per sistemare entrambi i fronti della Gardesana.

I tecnici provinciali hanno quindi illustrato l’evento franoso e l’intervento messo in campo. Sono infatti iniziati mercoledì 8 novembre i lavori di disgaggio sulla Gardesana Orientale, chiusa al chilometro 94+500 circa in via prudenziale: sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta, a monte della strada, sono franati circa 350 metri cubi di roccia da un versante composto da strati rocciosi inclinati. L’impresa incaricata è la Dallapè Consolidamenti S.r.l. con sede a Dro, che lavorerà anche durante il week end. L’importo stimato per i lavori di pulizia del versante, realizzazione delle reti di trattenimento massi di prima fase e per la successiva realizzazione delle barriere paramassi definitive è stimato in circa 120 mila Euro.

Si ricorda che grazie a un accordo del Servizio trasporti della Provincia con Navigarda, è stata istituita una corsa ulteriore alle 7.15 da Malcesine, con arrivo a Riva del Garda prima delle 8. Per il rientro, oltre alla corsa di linea delle 14.30, ne è stata aggiunta una con partenza da Riva del Garda alle ore 18 e arrivo a Malcesine, nonché la relativa contro corsa. Le corse suppletive proseguiranno fino a domenica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche