Festival dello Sport, numeri da record

Redazione18/10/20233min
FESTIVAL DELLO SPORT 2023

 

Gli eventi si sono conclusi domenica 15 ottobre ma i ricordi sono più vivi che mai. La sesta edizione de “Il Festival dello Sport”, organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Università̀ di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, conferma un fascino unico nel suo genere e il pubblico accorso a Trento lo conferma: sono state oltre 52 mila le presenze che hanno affollato le piazze e i teatri potendo vedere da vicino i propri campioni e ascoltando le loro storie. Un format consolidato che propone i grandi nomi dello sport italiano e internazionale, ma che al tempo stesso sa proporre nuove attività, camp, mostre e spazi per catapultare Trento e il pubblico del Festival in una esperienza sempre coinvolgente e innovativa grazie anche all’ottima collaborazione fra tutte le Istituzioni del territorio e all’impegno e professionalità delle Forze dell’Ordine.

Più di 300 ospiti hanno animato 144 appuntamenti in quattro dense giornate caratterizzate da un ampio ventaglio di discipline protagoniste: fra questo calcio (con ben cinque palloni d’oro), ciclismo, atletica, sci alpino, tennis, motori, pallacanestro, pallavolo, nuoto e alpinismo.

 

 

Le stelle: dalle discipline più popolari, i calciatori Roberto Baggio, Iker Casillas, Cesare Prandelli, Karl Hainz Rummenigge, Ronaldinho, Andriy Shevchenko, Antonio Conte, Giuseppe Marotta, Jean Pierre Papin, Andrea Pirlo, Andrea Barzagli, Claudio Marchisio, Filippo Inzaghi e Zlatan Ibrahimovic. E poi il tennista Boris Becker, gli sciatori Sofia Goggia e Dominik Paris, gli atleti Mike Powell, Kevin Young, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Marcello Fiasconaro e Stefano Tilli, i ciclisti Peter Sagan, Filippo Ganna, Primoz Roglic.

Grazie al supporto tecnico di Trentino Digitale, 36 eventi sono stati trasmessi in diretta sul Web dalle 3 location principali del Festival per un totale di oltre 36 ore di streaming. Questi contenuti, disponibili sui siti ilfestivaldellosport.it e gazzetta.it, hanno totalizzato 22 milioni di visualizzazioni, mai così tante.

La passione del festival corre anche sui Social Network. Gli account di Gazzetta dello Sport hanno generato 1.3 milioni di interazioni, un risultato davvero importante. I canali ufficiali del Festival dello Sport, in soli 4 giorni e con la gestione e il presidio costante di 2 canali (Instagram e Facebook) hanno raggiunto 1 milione 200mila persone. I contenuti postati complessivamente sono stati visti oltre 2 milioni di volte tramite la pubblicazione di 343 contenuti, totalizzando quasi 34.000 interazioni.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche