Campionati Europei windsurf a Torbole, argento foil per Jacopo Gavioli

Redazione25/09/20233min
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-8433
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-9301
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-9457
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-8882
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-8972
IFCAJYMSlalomEuropeans_CircoloSurfTorbole-ElenaGiolai_2023-8678

 

Si sono conclusi a Torbole gli Europei slalom giovanili (under 21 e under 17) e master (over 40) pinna e foil dopo quattro giornate piuttosto complicate dal punto di vista meteo. Fortunatamente gli ultimi due giorni il tempo ha cambiato rotta e ha offerto due belle giornate di sole e vento che hanno fatto recuperare per quanto possibile le regate, con il Comitato organizzatore del Circolo Surf Torbole e quello di regata FIV, che hanno sfruttato tutto il vento possibile, fin dal primo mattino.
Solo la categoria più numerosa, gli youth under 21, non è riuscita a concludere la finalissima che avrebbe assegnato il podio. Il vento infatti, proprio quando toccava alla finale youth, è iniziato a calare, non assicurando una regata regolare.
Per quanto riguarda lo slalom foil della categoria youth, unica disciplina assegnata per gli under 21, vittoria del danese Noah Vinther e un bell’argento del portacolori del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli. Bronzo del francese Genevoy. Titolo non assegnato alle donne, perché meno di cinque al via. Il tedesco Markus Steiner si aggiudica il titolo continentale slalom foil master, davanti rispettivamente al connazionale Eber e all’italiano Francesco Durso.
Per la categoria dei più giovani junior e dei master invece, presenti in numero minore rispetto agli youth e quindi con meno batterie, si è riusciti ad assegnare i titoli slalom pinna: tra i maschi junior titolo al danese Denizhan Tunc, a seguire doppietta francese con Paul Gobin e Ivan Huault. Tra le ragazze under 17 dominio della turca Elif Ercan, che ha vinto anche il titolo slalom foil; secondo e terzo posto delle francesi Sermet e Philip. Bella gara dei master con vittoria del tedesco Helge Wilkens; secondo posto dell’austriaco Purwitzer e terzo dell’italiano Massimiliano Brunetti.
Sabato, con programma svolto mattina e pomeriggio con lo slalom foil, si è riusciti invece a chiudere tutti i tabelloni, potendo assegnare così i titoli di specialità slalom foil per tutte le categorie: campione europeo slalom foil junior il turco Tan Tandogan, vice-campione il francese Ivan Huault (già argento nel pinna) e bronzo dell’altro turco Brahim. Come anticipato doppietta pinna e foil della turca Elif Ercan, seguita dalle due francesi Philip (terza nella pinna) e Sermet.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche