Clima, agricoltura e cibo: i giovani coltivano il futuro

Redazione21/09/20233min
giovani-coltiviamo-il-futuro OK

 

«Clima, agricoltura e cibo: quali scelte per l’ambiente fuori e dentro di noi». È il titolo dell’evento che intende riflettere sul filo rosso che lega cibo, agricoltura e clima, organizzato dai giovani del progetto «Giovani: coltiviamo il futuro?», dall’assessorato all’ambiente del Comune di Arco in collaborazione con l’Apsp Casa Mia, la Fondazione Mach e le associazioni Busa consapevole, Rotte inverse e Six Events, che si svolgerà mercoledì 27 settembre al chiosco Sottotetto al parco Nelson Mandela ad Arco.

Si inizia alle 17 con un laboratorio di cucina e nutrizione con Black Sheep Raw e Francesca Giopp (su iscrizione); alle 19.30 la cena a chilometro zero (5 euro, su prenotazione, non oltre 60 persone); alle 20.30 la presentazione degli esiti del progetto «Giovani: coltiviamo il futuro?» e la tavola rotonda moderata da Alessandro Gretter (Fondazione Mach) con Dino Zardi (meteorologo, Università di Trento) sui cambiamenti climatici, Roberto Barbiero (climatologo dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) sulle nuove politiche provinciali in tema di agricoltura, e Marco Tasin (agroecologo) sulle strade possibilità offerte a un giovane che decida, oggi, di fare il contadino. Per iscrizioni e prenotazioni scrivere un messaggio sulla pagina Instagram del Sottotetto. In caso di maltempo l’evento sarà spostato al Centro giovani Cantiere 26.

«Giovani: coltiviamo il futuro?» è un progetto sostenuto dal’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Rivolto a giovani interessati a intraprendere attività imprenditoriali in ambito agricolo-forestale, si è sviluppato in un primo momento attraverso una fase di formazione riguardante temi in ambito agricolo-forestale, agro-turistico e di avvio di impresa, e successivamente con il finanziamento di una selezione di progetti di startup agricole giovanili su terreni pubblici messi a disposizione dal Comune di Arco in comodato gratuito (attraverso il bando «Cavolo che bando!»).

Maggiori informazioni sul progetto e sull’evento sono disponibili sul profilo Instagram www.instagram.com/giovanicoltiviamoilfuturo o sul sito web www.giovanicoltiviamoilfuturo.it. Per eventuali informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected]

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche