“Trentino No Filter”, premiata la cultura trentina sui social

Redazione15/09/20233min
Trentino-No-Filter_imagefullwide

 

Sono Zoe Copertino e Selene Cailotto le prime classificate al concorso a premi “Trentino no filter – la cultura per te”. Il contest che durante l’estate ha invitato i giovani italiani a vivere e raccontare la cultura trentina attraverso un contenuto social si è chiuso con la premiazione dei vincitori. Per la categoria 18-20 anni, oltre alla prima classificata Selene Cailotto, si sono piazzati in seconda e terza posizione Gabriele Carnio e Francesco Masina che hanno ricevuto anche una menzione speciale, così come Niccolò Voltolini. Nella categoria dai 21 ai 24 anni, dietro a Zoe Copertino, si sono distinti Marco Deavi ed Evelyn Andreatti. Due in questo caso le menzioni speciali, assegnate ad Ismaele Gregori e a Miriam Carpentari.
Ai sei giovani che con spiccata creatività sono riusciti a conquistare il podio nelle due categorie sono andati i premi in denaro di 2.500 Euro, 1.500 Euro e 500 Euro, in ordine di classifica.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento, dal Dipartimento provinciale all’istruzione e cultura, con il coordinamento di Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission e la collaborazione di Trentino Marketing. Ai ragazzi italiani dai 18 ai 24 anni è stato chiesto di rispondere immergendosi nell’offerta culturale trentina e di interpretarla attraverso un contenuto social. Sono stati 60 (suddivisi in 21 nella categoria dai 18 ai 20 anni e 39 nella categoria dai 21 ai 24 anni) i ragazzi prevalentemente trentini che hanno inviato i propri video, reel, caroselli e stories per Tik Tok, Instagram e YouTube.
Sono arrivate foto di musei, affreschi e personaggi, reel di concerti in natura, immagini aeree di castelli medievali, rievocazioni storiche in costume, collage di fotografie d’epoca confrontate con l’attualità e anche il viaggio di un canederlo tra i luoghi pop del Trentino frammentato in dieci stories. Varie anche le tecniche utilizzate per l’esecuzione dei lavori che hanno riguardato tutte le piattaforme social menzionate nel regolamento: Tik Tok, Instagram e YouTube.

Selene Cailotto ha vinto con un reel sulla multidirezionalità del patrimonio culturale trentino rispondendo così alla domanda: “Cos’è cultura?”.
Zoe Copertino ha vinto componendo una giocosa serie di videostories in cui tre fantasmini “spinti dallo Spirito Trentino a recuperare la cultura trentina” spaziano dal Muse a Malga Andalo, dal Museo Pietra Viva di Sant’Orsola a Ledro Land Art, con un finale molto poetico.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche