Sversamenti nel Lago di Ledro: nessun inquinante, si indaga sulla fonte

Redazione11/09/20232min
spiaggia-di-besta-sul-lago-di-ledro

 

Verso fine agosto c’è stato uno sversamento che ha intorpidito le acque del Lago di Ledro in località Besta. L’amministrazione comunale ha subito allertato l’Azienda sanitaria che, in tempi rapidi, ha effettuato dei campionamenti i cui risultati hanno dato esiti negativi: non è stato dunque necessario introdurre divieti di sorta. In quell’occasione il Comune ha anche imposto ad una attività economica della zona di effettuare apposite verifiche sul proprio impianto idrico.
Tra venerdì 8 e sabato 9 settembre, poi, è stata segnalata una nuova perdita. Sul posto sono intervenuti gli addetti del Comune, Appa, Vigili del Fuoco e Polizia locale. Sono stati raccolti nuovi campioni e l’esito delle analisi è stato ancora negativo, quindi le acque restano balneabili.
Si tratta ora di scoprire da dove giunga l’acqua sporca che esce da un tubo in prossimità del Lago. Nella giornata di martedì 12 una apposita task-force sarà di nuovo sul luogo per approfondire ulteriormente il problema e capire da dove parta il liquido che si scarica nel lago, eventualmente anche con video ispezioni o altri mezzi di indagine che si dovessero rendere necessari. Le attività commerciali limitrofe si sono già rese disponibili a collaborare nella soluzione del problema.
L’amministrazione segue puntualmente la vicenda fin dal momento del primo sversamento, in stretta collaborazione con tutti gli enti preposti, a garantire la tutela delle persone e dell’ambiente.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche