Nuova ciclabile a Riva tra l’Inviolata e Largo Bensheim

Claudio Chiarani12/09/20233min
IMG_0498 VIA BARUFFALDI MARTIRI RIVA (1)

 

Da dicembre 2023 a marzo 2024 (salvo imprevisti, sempre da mettere in conto in casi come questi) sarà realizzato a Riva del Garda il tratto di Ciclovia che dalla Chiesa dell’Inviolata porta a Largo Bensheim. Lo ha detto l’assessore Pietro Matteotti, referente per i lavori pubblici, il quale ha illustrato il progetto. 1 milione e 200 mila Euro circa la spesa prevista per realizzare il tratto che è il primo dei due (il secondo collegherà successivamente via Lavino all’Inviolata) previsti dal progetto, che si concluderà con il collegamento tra Largo Bensheim a Porto S. Nicolò, sempre a carico delle casse del Comune di Riva del Garda.
Il tratto presentato sarà lungo quattrocento metri per tre di larghezza, manto d’asfalto chiaro color sabbia che prosegue dall’Inviolata lungo via Madruzzo fino ad intersecare viale Martiri XXVIII Giugno fino a viale Dante. Saranno posati cordoli mentre una parte della pavimentazione sarà in porfido nel presso della chiesa dell’Inviolata, perché così la Soprintendenza ai Beni Culturali ha chiesto per decoro e rispetto di un luogo come il Chiostro da poco restaurato. È prevista l’illuminazione, oltre a quella pubblica già esistente, con percorsi per ipovedenti, laddove in particolare ci sono gli attraversamenti pedonali. Segnaletica azzurra per dire che le due ruote hanno la precedenza, mentre si sposterà a nord (a lato del parco dell’Inviolata) la fermata degli autobus per gli studenti.
Per realizzare il tratto da via Lavino all’Inviolata, invece, bisognerà attendere le decisioni provinciali in merito al tratto tra piazza Catena e via Monte Oro, la “Circonvallazione” così come la chiamano da sempre i rivani. In tutto questo c’è stata, infine, l’approvazione da parte della Conferenza dei Servizi della Provincia del progetto dell’”Unità funzionale 18” dell’intera Ciclovia del Garda, ossia il tratto che dal confine con la Provincia di Brescia permetterà alle due ruote di arrivare nel Comune di Nago Torbole in località Conca d’Oro. I tempi non sono ancora stati stabiliti.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche