Tour de Pance: la cronoscalata del Brione a “El Milanes” e “Porcacar”
Dopo la pausa di agosto, il Tour de Pance è ritornato in strada con la breve ma intensa cronoscalata del monte Brione. Un duro percorso già visto anni fa nelle prime edizioni del Tour e nella famosa manifestazione goliardica “Golia”. Però i concorrenti, stavolta, hanno avuto la possibilità di usare anche le e-bike.
Alla partenza un ciclista alla volta con un minuto di distanza. Nonostante il percorso sia stato di soli due chilometri, le pendenze sostenute hanno creato pesanti distacchi tra i più forti e quelli meno veloci sui pedali. Capitolo a parte per le e-bike, con penalità finali assegnate per manifesta superiorità e litri di sudore non versati.
Il primo dei “muscolari” che ha fatto registrare il miglior tempo di percorrenza, e di conseguenza anche vincitore di Tappa, è stato “Porcacar” Nicholas Benini, ora consacrato come il nuovo principino della montagna.
Per le e-bike, invece, “El Milanes” Andrea Heinzl è stato il più veloce riuscendo, per l’ennesima volta, a sfilare la maglia gialla di leader dalle spalle dell’amico rivale “Tarci”, una staffetta entusiasmante che ormai va avanti dall’inizio della manifestazione. Subito dietro si sono fatti minacciosamente sotto i big desiderosi di riscatto. Ora la classifica è cortissima e si prospetta un finale al cardiopalma.
Il 23 settembre la prova più divertente, ovvero la caccia al tesoro in bici a squadre, il classico finale della manifestazione goliardica che vedrà sfidarsi in un esilarante ma non banale sfida, ricca di tranelli e rebus da risolvere, le squadre abbinate per sorteggio tra le teste di serie della classifica generale con quelli nelle posizioni più attardate.
In questa prova, di solito, non necessariamente vincono i più forti, ma quelli più affamati…